Brindisi, 19/06/2008
Servizio Civile: entro il 7/7 le domande per il progetto "ambiente e vita"
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 44 del 6 giugno 2008, 4^ Serie speciale Concorsi ed Esami, è stato pubblicato il Bando relativo alla selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero per l’anno 2008.
Tra i progetti inseriti nel Bando risulta ammesso un progetto presentato dal Comune di Brindisi e denominato “Ambiente è vita”, per i quali gli interessati potranno produrre domanda direttamente al Comune di Brindisi entro le ore 14.00 del 7 luglio 2008.
Il progetto prevede l’impiego di quattro volontari. L’obiettivo generale del progetto “Ambiente è vita” è quello di contribuire al miglioramento della qualità ambientale del territorio comunale, conseguendo alcuni importanti obiettivi intermedi.
In primo luogo l’attività progettuale sarà rivolta a favorire la diffusione di comportamenti eco-compatibili nella cittadinanza. Le azioni che saranno messe in campo per riavvicinare i cittadini al proprio ambiente urbano passano proprio attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva; vivere la città e sentirla propria, sentire che ogni angolo, ogni vicolo, ogni spazio verde appartiene alla collettività e va curato e difeso come bene di tutti.
Inoltre, i volontari saranno chiamati a coadiuvare gli Uffici comunali per consentire l’incremento di una fruizione sicura e rispettosa dei parchi e degli spazi verdi della città, lo sviluppo di una adesione maggiore e più attenta, da parte della cittadinanza, alle modalità di gestione del conferimento dei rifiuti e di una efficace tutela del territorio.
Non meno importante sarà l’attività di promozione dell’informazione e dell’educazione ambientale, favorendo la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale.
Il bando, lo schema di domanda di partecipazione, le note esplicative e la lista delle sedi di attuazione dei progetti sono state pubblicate sul sito internet www.serviziocivile.it , sul sito della Regione Puglia (www.regione.puglia.it) e sul sito internet del Comune di Brindisi (www.comune.brindisi.it) dove è anche possibile consultare il progetto SCN “Ambiente è vita”.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente al Comune di Brindisi, deve pervenire allo stesso (presso l’Ufficio Archivio Generale) entro le ore 14.00 del 7 luglio 2008. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richieste via e-mail all’indirizzo servizio.civile@comune.brindisi.it, telefonando al numero 0831 229423, oppure rivolgendosi direttamente al Comune di Brindisi – Assessorato alla Programmazione Economica e Politiche Comunitarie – Palazzo Guerrieri – Via Guerrieri n. 7.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI
|