Bari, 23/06/2008
Accordo di programma Brindisi: la Regione ricorre al TAR
L’assessore all’Ecologia, Michele Losappio, dà notizia della decisione assunta in difesa dell’Accordo di Programma. Ecco la sua dichiarazione:
“La Regione si costituirà al TAR a difesa dell’Accordo di Programma su Brindisi. Il 18 dicembre 2007, la Regione ha sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente, ARPA ed APAT un accordo di programma relativo alla bonifica del sito inquinato di Brindisi e per questo di interesse nazionale, come da DGR n. 2153 dell’11.12.07. Il sito è stato ampiamente caratterizzato anche con un intervento pubblico superiore ai 20 milioni di euro e tali operazioni hanno rilevato la presenza di una contaminazione diffusa nei terreni e nella falda che necessita di accurata bonifica.
“La Regione considera tale accordo una delle priorità da raggiungere per fornire all’area brindisina le garanzie di un efficace disinquinamento e la possibilità di una forte ripresa dello sviluppo e degli insediamenti industriali. Per questo ha finanziato tale accordo con 65 milioni di euro necessari alla bonifica. Per questo sta seguendo con il Ministero dell’Ambiente ogni fase della sua attuazione. Per questo, a fronte di ricorsi al TAR di Lecce da parte di alcune Società private, la Regione si costituirà a difesa del protocollo sottoscritto.”
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA GIUNTA REGIONALE
|