S. Pancrazio S.no, 24/06/2008
Venerdì convegno sulla figura di Giorgio La Pira
Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 19.00, presso la Casa della Catechesi – Via Mons. La Carra (San Pancrazio Salentino - Brindisi) si terrà un incontro con Suor Elvira Confalone (già Superiora delle Suore Domenicane a San Pancrazio Salentino) sul tema " Fede e politica in Giorgio La Pira".
Nel corso della serata sarà proiettato il Film-Documentario:
“GIORGIO LA PIRA: LA FANTASIA AL POTERE”
Giorgio La Pira, indimenticato sindaco "Santo" di Firenze nel dopoguerra, lascia a noi cristiani un esempio di partecipazione e di interessamento alla "cosa pubblica".
Giorgio La Pira lascia ad ognuno di noi un'esortazione sempre attuale a trasformare la società, ad interessarci delle nostre città, a "sporcarci le mani" nel difficile ma importante campo della politica affinando i nostri strumenti di lavoro: riflessione, cultura, parola, testimonianza, preghiera.
C'è una definizione di politica coniata da Giorgio La Pira che costituirà il filo conduttore dell'incontro del 27 giugno: "La politica è l'attività religiosa più alta dopo quella dell'intima unione con Dio, perchè è la guida dei popoli, una responsabilità immensa, un severissimo servizio".
COMUNICATO STAMPA RETINOPERA SALENTO
|