Brindisi, 24/06/2008
CGIL FP: illegittima la programmazione provinciale per il fabbisogno del personale
Preso atto che la nostra richiesta di revoca del provvedimento della Giunta Provinciale circa la programmazione triennale del fabbisogno del personale 2008/2010 ed il riavvio della concertazione non ha avuto alcun seguito, tanto in continuità con la linea ormai consolidata di considerare le relazioni sindacali una fastidiosa ed inutile perdita di tempo, questa Segreteria Territoriale in uno con la Segreteria Aziendale, anche sulla base della partecipata assemblea del 21 maggio di tutti i lavoratori dell’Ente, ha dato mandato ai propri legali di predisporre le più opportune iniziative contro la Deliberazione di Giunta n.132 del 13 maggio 2008, un atto che consideriamo antisindacale ed illegittimo.
Nei prossimi giorni sarete informati sull’evolversi della situazione.
Vi informiamo, inoltre, di aver comunicato agli Organi di Governo e Dirigenziali dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi la rottura delle relazioni sindacali.
Saranno garantite le attività delle RSU CGIL di verifica, controllo ed informazione su ogni atto d’interesse per i lavoratori e le lavoratrici della Provincia di cui saremo a conoscenza, considerato che la dovuta informativa è ormai inesistente tanto che non si risponde neanche ad ufficiali richieste.
Le motivazioni di tale decisione derivano dall’aver accertato, malgrado ogni sforzo profuso, che le relazioni sindacali ufficiali si vogliono mortificanti, ridotte ormai ad incontri di Delegazione Trattante (solo uno sterile sfogatoio) che si tengono ogni morte (o venuta) di Papa e secondo uno schema prestabilito.
Lo schema, sempre uguale a se stesso vede una parte pubblica senza alcun effettivo potere contrattuale che “concede” l’ascolto delle posizioni sindacali e si riserva, immancabilmente, di riportare le risultanze degli incontri ad una Giunta che, con pratica consolidata, o non decide o decide quello che ha già deciso a prescindere!!!
Esistono poi delle relazioni sindacali parallele, costituite da “incontri al caminetto” e pressioni di lobby corporative trasversali, che, secondo un copione già visto negli ultimi anni di Giunta Frugis, portano a medesimi risultati. Risultati che, prendendo esempio dall’ultimo atto adottato dalla Giunta, potremmo sintetizzare in una battuta: ieri come oggi alcuni soggetti travisano il dover programmare il fabbisogno del personale per erogare servizi efficienti ed efficaci ai cittadini…..con il fabbisogno personale…o, al massimo con slancio di bontà infinita, dei propri amici.
Se così è, appare chiaro che provvedimenti come la programmazione triennale del personale si possano fare senza alcuna analisi dell’evoluzione dei servizi e delle mutate esigenze dei cittadini, senza alcuna verifica preventiva del fabbisogno e senza certezza delle compatibilità finanziarie oggi per i n. 32 posti tra esterni ed interni (così come ieri per i 77 del 2002 e per i 23 posti della programmazione 2006), senza modifica e ridefinizione della dotazione organica (ferma al 2004) e con una proposta che cambia radicalmente dal 5 maggio (1° versione) al 7 maggio (2° versione) e viene approvata in Giunta modificata ancora una volta (3° versione sulla quale, peraltro, non c’è stata alcuna informativa e confronto) il 13 maggio!!! con l’aggravante che nell’atto si dichiara il falso (come verificabile dallo stesso verbale del 7 maggio richiamato in delibera) riguardo alle posizioni sindacali assunte quando si riporta: ”le proposte emerse…non incidono, in modo sostanziale, sulla programmazione della proposta”, (quale? la 1? la 2? o la 3?). Il tutto in 8 giorni e senza che tanta fretta fosse supportata da scadenze ineludibili. Ritmi da far invidia al Governo Berlusconi!!!
Ovviamente non importa molto se, negli ultimi anni il contenzioso del personale sia esploso con costi considerevoli per la collettività e che le voci che giungono circa la definizione delle procedure per la progressione orizzontale 2007 (che langue da un anno) vadano nella direzione di una ulteriore fonte di conflittualità con i singoli dipendenti.
COMUNICATO STAMPA CGIL FP
Evy Galiano La Coordinatrice Comitato degli Iscritti Il Segretario Territoriale
Riccardo Carone
|