Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Un emozione chiamata libro apre con Milena Gabanelli



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 24/06/2008

Un emozione chiamata libro apre con Milena Gabanelli

Nell'incantevole scenario del Chiostro di San Francesco ad Ostuni si è svolto il primo appuntamento della dodicesima edizione della rassegna "Un emozione chiamata libro", la consueta ed interessante rassegna organizzata dalla giornalista Anna Maria Mori e che quest'anno ha come tema "Bazar, Italia".

Il tema dell'incontro è "Un'Italia peggiore è possibile e se provassimo a farla migliore?"
A bagnare il debutto stagionale è stata la giornalista Rai Milena Gabanelli, che ha presentato il suo libro "Cara politica Come abbiamo toccato il fondo". La Gabanelli è conduttrice della trasmissione Report in cui sono andate in onda numerosi reportage su scandali ancora irrisolti come il problema rifiuti in Campania, i finanziamenti illeciti, gli incarichi regalati nelle amministrazioni pubbliche arrivando all'assenteismo e agli inganni della corruzione.

Qua si vede la bravura e la professionalità di una giornalista seria e preparata come la Gabanelli, per molti anni inviata di guerra che l'ha assai arricchita dal punto di vista umano, tanto da farla diventare ormai volto di punta dell'informazione di Raitre.
Anche per questa edizione Report ha raccolto sempre ottimi ascolti ed è stata pioniere del videogiornalismo, tecnica in cui il giornalista fa anche le riprese.
"E' possibile un miglioramento ma penso dipenda molto anche dagli italiani - afferma la Gabanelli - che svolgono con pieno merito le loro funzioni e permettono al paese di andare avanti. I problemi che affliggono questo paese sono l'oppportunismo e la mancanza di senso dello Stato".

La Gabanelli cerca di trovare una soluzione:"Il giornalismo può davvero fare poco e la libera informazione rischia l'estinzione, per fare buon giornalismo basta avere tanta curiosità e piena consapevolezza del potere che si esercita. Mi auguro che Report possa smuovere la coscienze, spesso si affrontano difficoltà enormi quando si va al contraddittorio con istituzioni e imprenditori".
Il compito di accogliere gli ospiti spetta al Sindaco di Ostuni, l'avvocato Domenico Tanzarella: "Ho visto molta partecipazione stasera - afferma soddisfatto - abbiamo raggiunto il nostro obiettivo quello di vedere la gente molto partecipe su temi di grande attualità, confrontarci e dialogare in una città democratica e civile rappresenta il nostro punto di forza.
Io ho formulato delle precise richieste che hanno trovato subito pieno riscontro nella collaborazione di Anna Maria Mori, abbiamo segnalato di rintracciare notevoli autori e giornalisti di inchiesta di grandi problemi sociali come la Gabanelli, Travaglio, e lo stesso Gian Antonio Stella che ci è già venuto a trovare la scorsa edizione, proprio per favorire dibattito e il confronto del dialogo su temi di grande attualità per dimostrare che si può svolgere un ruolo di servizio pubblico cercando di fare gli interessi della collettività con grande trasparenza e partecipazione".

Francesco Zizzi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page