Brindisi, 26/06/2008
Asl BR, Romano (PD): "dopo la stabilizzazione dei precari, la dotazione organica"
Nota del Consigliere regionale del Partito Democratico, Giuseppe Romano.
“Adottata, dalla ASL di Brindisi, la prima delibera di stabilizzazione del personale infermieristico precario, si pone con urgenza il problema di affrontare immediatamente la seconda parte del piano di stabilizzazione, legata all’approvazione definitiva della dotazione organica complessiva dell’intera ASL.
Con questo obiettivo ho incontrato in modo formale l’Assessore Alberto Tedesco e gli uffici competenti per chiedere conto dei tempi entro cui verrà approvata, in via definitiva, la pianta organica della ASL di Brindisi.
Mi è stato garantito che la delibera verrà esaminata in Giunta per l’approvazione definitiva già la prossima settimana, nella prima riunione utile.
L’approvazione di questo strumento, oltre a dare respiro ai reparti ospedalieri, ad esempio radioterapia, in deficit strutturale di personale, consentirà di stabilizzare subito circa 40 infermieri in organico presso il Policlinico di Bari e in mobilità nella nostra ASL in quanto avviati da graduatoria per titoli redatta nei 3 anni precedenti. Ad essi si aggiunge il personale infermieristico, che alla data del 30 ottobre scorso aveva già maturato il requisito dei tre anni di rapporto anche non continuativo negli ultimi 5 anni e interesserebbe un altro centinaio di unità.
Il resto del personale infermieristico, facente parte della platea da stabilizzare, verrà automaticamente prorogato sino a quando, maturati i 3 anni di rapporto, avrà diritti all’adozione della delibera di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
Il management della ASL di Brindisi, al quale va il mio ringraziamento per la tempestività con cui sta affrontando la questione, potrà preparare le delibere che ragionevolmente potrebbero essere adottate entro la prima decade di luglio, questo per garantire un po’ di respiro al personale in vista delle ferie”.
COMUNICATO STAMPA GIUSEPPE ROMANO - CONSIGLIERRE PD ALLA REGIONE PUGLIA
|