Ostuni, 27/06/2008
Sistema di compartecipazione per la sistemazione di strade esterne all’abitato
L’Amministrazione comunale, visti i buoni risultati raggiunti per la buona partecipazione dei cittadini alla sistemazione di strade esterne all’abitato, ha deciso di proseguire anche per il futuro con lo stesso sistema della compartecipazione e ha previsto la somma di 70 mila euro per far fronte al soddisfacimento delle richieste giacenti e di altre pervenute.
Visto le richieste fatte dai comitati delle contrade o delle zone interessate, l’Ente locale ha stabilito di provvedere, per quest’anno, alla sistemazione con asfalto (e la compartecipazione dei proprietari frontisti) delle strade: n. 143 “dalla Piatone alla San Benedetto Paradiso “ per mq. 1290; n. 101 “SS. 16 – S. Magno-Lamacavallo” per mq. 1350; n. 114 “Masseria Montalbano Vecchio-confine comune di Fasano”, per mq. 9 mila; n. 115 “SS. 16-confine comune di Fasano” per mq. 4500 e mq 3 mila e n. 44 “Piatone-Paradiso 1” per mq. 3 mila.
Inoltre saranno sistemate le sedi stradali delle strade comunali n. 114 e n. 115 con pavimentazione in cemento armato in corrispondenza dell’intersezione delle stesse con i canali dis colo naturali presenti sulla n. 114: “Masseria Montalbano vecchio-confine Fasano” e n. 115: “SS. 16-confine Fasano”.
Dopo diverso tempo, l’Amministrazione ha riattivato questa procedura grazie all’impegno dell’assessore ai Lavori Pubblici, dott. Ernesto Camassa, il quale ha sottolineato che: “Questa procedura è stata riattivata proprio perché l’Amministrazione era stata sensibilizzata da parte dei residenti ed imprenditori al fine di ripristinare una circolazione veicolare di buon livello lungo le strade comunali fuori le mura. A tal proposito invitiamo chi ha la necessità di ripristinare alcune strade di campagna comunali, di fare la domanda presso l’assessorato ai lavori pubblici che, nei limiti delle possibilità finanziarie, verrà incontro ai cittadini residenti”.
Con questo intervento in compartecipazione, viste sempre le ristrettezze di fondi in bilancio per poter affrontare e risolvere tutti i problemi di viabilità rurale del vasto territorio ostunese, si andranno a risolvere diversi problemi di percorribilità nelle varie zone di campagna.
Su questa via è impegnato il sindaco Tanzarella che, con l’assessore ai LL.PP., Camassa e il delegato ai problemi delle contrade, Angelo Lofino, verranno incontro alle richieste di frontisti di altre contrade dove i privati hanno trovato un accordo per intervenire a sistemare le strade rotte, con una loro quota parte di fondi nel finanziare le opere.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|