Cisternino, 03/07/2008
Sabato Mara Venuto apre la rassegna "In arte... donne"
“In arte...donne” è il titolo della rassegna che la Commissione Pari Opportunità del Comune di Cisternino (Brindisi), presieduta dalla dott.ssa Giovanna Convertini, ha organizzato all’interno del calendario delle manifestazioni estive che animeranno, di serata in serata, il suggestivo borgo cistranese.
Si tratta di tre appuntamenti tutti al femminile, occasioni per dare voce all’arte e alle sue mille sfumature, con protagoniste indiscusse le donne. Location di prestigio per queste espressioni d’arte saranno, di volta in volta, angoli suggestivi e sconosciuti del centro storico, che si trasformeranno in incantevoli palcoscenici.
Il primo appuntamento in programma è per sabato 5 luglio alle ore 21 presso piazza Pellegrino Rossi.
Sarà la giovanissima scrittrice pugliese Mara Antonia Venuto ad aprire l’evento, presentando il suo primo capolavoro letterario dal titolo “Leggimi nei pensieri”. E’ un racconto corale di storie diverse, non comunicanti fra di loro, colte apparentemente a caso nelle maglie della strada, unite dall'appartenenza alla umanità più viva e contemporanea. I quindici personaggi sono catturati dal desiderio di pensare a sé stessi, all' improvviso, magari al lavoro, per strada, al pub, nei negozi o a casa; in un fuggente momento di verità che una sensazione, un colore o un volto, delle note, ispirano loro, prima che il ritmo della corsa li richiami ad uscire veloci da sé stessi.
La raccolta si intitola “Leggimi nei pensieri”, perchè queste voci sembrano sfidarci a guardare oltre il teatro del loro vivere, per scorgere verità che sono anelito comune, oggi, a molti uomini.
La serata vedrà altre espressioni d’arte al femminile prendere forma e colore, attraverso la musica e la pittura. Interveranno le artiste locali: Vitalba Semeraro, Marianna Guarnieri e Rosanna Rendina. Inoltre, Francesca Vignola leggerà alcuni brani tratti dall’opera della Venuto.
A seguito di questo appuntamento la Commissione Pari Opportunità ha organizzato altri eventi artistici per il 27 luglio e per il 21 agosto.
COMUNICATO STAMPA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ CISTERNINO
|