Fasano, 03/07/2008
Grave incidente in Valle d'Itria: scontro fra pullman di turisti ed un camion
E' di quattro morti ed oltre 40 feriti il gravissimo bilancio di un terribile incidente stradale avvenuto questa mattina lungo la Strada Provinciale 172, l'arteria che collega Fasano (Brindisi) alla Selva.
Secondo la ricostruzione effettuata dagli agenti della Polizia Stradale, l'impatto è avvenuto attorno alle 12.30 ed ha interessato un pullman con a bordo una cinquantina di anziani ed un camion che trasportava legname. Nel sinistro sono state coinvolte anche altri due mezzi.
L'autobus ed il camion si sono scontrati nei pressi di una curva nel tratto di strada conosciuto come "la Madonnina", nelle vicinanze dello svincolo per la Selva di Fasano. L'incidente si è consumato, a forte velocità, proprio sul curvone dove la strada si restringe: l'autobus ed il tir sono rimasi nelle loro corsie ed hanno fermato la loro corsa qualche decina di metri dopo il punto dell'impatto.
Il pullman era organizzato dal Centro Sociale per anziani di Alberobello, un'associazione finanziata dal Comune che si prodiga nel mettere gratuitamente a disposizione i mezzi per consentire agli associati alcune sedute di cura alle terme di Torre Canne. Questa mattina i passaggeri del pullman avevano terminato la decima delle dodici sedute previste e stavano facendo ritorno ad Alberobello quando una tranquilla giornata di relax è stata rovinata dall'orribile sorte.
Per le conseguenze del terribile impatto sono deceduti il conducente del camion, Raimondo Fiume (36 anni), e tre occupanti del bus: Angela D'Onchia (78 anni), Nicola Potenza (77 anni) e Santa Miccolis (71 anni).
Oltre 40 persone, invece, hanno dovuto far ricorso alle cure mediche ed al ricovero presso gli ospedali della zona. Quattro di loro versano in condizioni molto gravi: uno è ricoverato nel reparto di chirurgia plastica dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, un altro ad Ostuni ed altri due a Monopoli. Altri feriti sono ricoverati negli ospedale di Fasano, Monopoli, Putignano e Ostuni.
Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Fasano, i vigili del fuoco, diverse ambulanze del 118, le pattuglie della Polizia Stradale di Fasano e Brindisi, i militari della Guardia di Finanza. Più tardi sono intervenuti anche due elicotteri.
La statale 172 dei Trulli, presidiata dalla polizia municipale e dalla guardia di finanza, è rimasta bloccata per ore consentire i soccorsi ed i rilievi. Sul luogo dell'incidente si è diretta anche la Dott. Silvia Nastasia, sostituto procuratore presso il Tribunale di Brindisi Silvia Nastasia, cui spetterà accertare l'esatta dinamica dell'incidente per stabilire le eventuali responsabilità.
|