Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, CCIAA: conclusa la missione in Turchia



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 03/07/2008

CCIAA: conclusa la missione in Turchia

Le imprese della provincia di Brindisi possono stabilire delle importanti forme di collaborazione con il sistema delle piccole e medie imprese della Turchia. Lo si evince dagli importanti risultati conseguiti dalla missione internazionale economico-istituzionale svoltasi ad Istanbul nell’ambito del Progetto “Eventi” della Camera di Commercio di Brindisi (finanziato con fondi Interreg IIIA Grecia/Italia 2000-2006) e del Progetto “The Near East” dell’Ufficio unico del PIT 7 (finanziato con fondi europei POR Puglia 2000-2006 – misura 6.2).
La delegazione brindisina che ha partecipato ai vari eventi svoltisi nella “quattro giorni” era composta, per la parte istituzionale, dal vice Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Alfredo Malcarne, dal Segretario generale Eupremio Carrozzo, dal consulente per la internazionalizzazione Giuseppe Marchionna, dall’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi Lorenzo Cirasino, dal dirigente dell’ufficio unico del PIT 7 Giovanni Antelmi, dall’Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Brindisi Mauro D’Attis, dal Segretario generale dell’Autorità Portuale Nicola Del Nobile e dal funzionario dello stesso Ente Carmine Campana. Presenti anche il Presidente della Cittadella della Ricerca Vitantonio Gioia ed i rappresentanti di numerose aziende oltre che dell’Enea.
Dopo la presentazione del territorio brindisino effettuata ai rappresentanti della stampa turca, si è svolto un incontro con una delegazione dell’Università del Commercio di Istanbul guidata dal Rettore Ates Vuran.
Grazie al lavoro svolto dalla Camera di Commercio italiana in Turchia, poi, gli imprenditori della delegazione brindisina hanno avuto la possibilità di partecipare ad incontri “business to business” con i rappresentanti di aziende turche dei settori dell’innovazione tecnologica, dell’ambiente, del terziario, dei trasporti, dell’agroalimentare, del tessile, dell’abbigliamento, dell’arredamento e del turismo.
Ha assunto una notevole rilevanza anche il protocollo di intesa sottoscritto dalle Camere di Commercio di Brindisi e di Gebze e, in particolare, dal Vice Presidente dell’Ente camerale brindisino Alfredo Malcarne e dal Presidente della Camera di Gebze Ibrahim Basaran.
Gebze è una città industriale della provincia di Kocaeli. E’ situata a circa 45 chilometri ad est di Istanbul, sul litorale nord del Mar di Marmara, sulla sponda asiatica della Turchia. Si tratta di una realtà che ha avuto una rapida crescita negli ultimi anni, passando dal 159mila abitanti del 1990 ai 253mila del 2000. A Gebze, tra l’altro, è allocato il 15% dell’intera industria turca.
Nel corso della giornata di lavoro sono state verificate concrete possibilità di collaborazione tra le due realtà economiche, anche in considerazione delle rispettive posizioni geografiche che risultano strategiche nell’ambito dei flussi commerciali del bacino del Mediterraneo. Da qui la sottoscrizione di un accordo di cooperazione tra queste due realtà che apre la strada verso una proficua collaborazione economica, peraltro sostenuta proprio dai due Enti camerali. Nel corso della stessa missione si sono svolti anche incontri e visite istituzionali alle strutture portuali dell’intera area ed all’aeroporto di Gebze che da settembre sarà collegato con l’aeroporto di Bari.
“La Camera di Commercio di Brindisi è impegnata da tempo in uno sforzo finalizzato a sviluppare la internazionalizzazione delle nostre imprese – ha affermato Malcarne – Da qui la necessità di costruire una forte rete partenariale con i principali paesi che si affacciano sul Mediterraneo e tra questi la Turchia svolge un ruolo insostituibile”.

COMUNICATO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page