Brindisi, 10/07/2008
Rigassificatore: Brindisi Lng incontra i Propeller Club
Nella serata di mercoledì 9 Luglio si è svolto presso la Sala Conferenze dell’Hotel Orientale di Brindisi il convegno organizzato dalla Associazione di Brindisi “The International Propeller Club Port of Brindisi” sul tema: Il Rigassificatore a Brindisi.
Ospite dell’incontro, l’Amministratore Delegato Brindisi LNG, Giorgio Battistini, in qualità di relatore. Il tutto si è svolto alla presenza del Presidente della Associazione “The International Propeller Club Port of Brindisi” Giuseppe Gorgoni.
È stata l’occasione per entrare nel merito delle caratteristiche del progetto del Terminale GNL di Capo Bianco, spiegando i dati maggiormente significativi contenuti nello Studio di Impatto Ambientale, al vaglio della commissione VIA del Ministero dell’Ambiente ma anche chiarendo ogni caratteristica del progetto che si conferma più che mai sicuro anche alla luce della decisione del Comitato Tecnico Regionale di confermare il Nulla Osta di Fattibilità rilasciato nel 2002. Il 10 luglio scorso, infatti, a Bari, il CTR ha respinto categoricamente la richiesta avanzata dall’Amministrazione provinciale di Brindisi.
Durante l’incontro si è discusso sulla scelta del sito, dell’assenza di impatto di navi metaniere sul traffico portuale, passando per le opportunità di indotto e i relativi benefici del progetto per il territorio di Brindisi con conseguente contributo che il rigassificatore assicurerebbe alla crescita del sistema portuale e nonché allo sviluppo di una nuova politica energetica nazionale, garantendo un approvvigionamento energetico competitivo e sicuro all’intera provincia.
Al termine dell’incontro, l’ing. Battistini, ha voluto commentare: “Ringrazio l’Associazione di Brindisi “The International Propeller Club Port of Brindisi” per aver organizzato questo convegno, durante il quale si è potuto entrare nel merito delle caratteristiche progettuali e non del nostro progetto, evidenziandone i vantaggi ed i benefici per il territorio di Brindisi. L’appuntamento di oggi rappresenta un ulteriore passo di avvicinamento con le rappresentanze associative locali dopo l’annuncio della campagna “Info Point” che sta procedendo molto positivamente. Colgo l’occasione – continua l’Amministratore Delegato di Brindisi LNG – per ribadire come la localizzazione attuale nella zona del Porto Esterno di Brindisi a Capo Bianco, è stata scelta in quanto non solo la migliore soluzione possibile sotto ogni aspetto, da quello ambientale a quello della sicurezza ma anche l’unica praticabile a Brindisi”.
Anche Giuseppe Gorgoni, Presidente l’Associazione di Brindisi “The International Propeller Club Port of Brindisi”, ha dichiarato al termine del convegno: “Ringrazio Brindisi LNG per aver accettato il nostro invito. Per noi realtà associative del territorio è molto importante avere l’opportunità di poter approfondire tematiche di così rilevante interesse per il nostro territorio. La nostra associazione, che da sempre si contraddistingue per la ricerca di un dialogo sereno e costruttivo, crede fermamente che la conoscenza si acquisisce attraverso la volontà reciproca delle parti di trovare un punto di incontro che veda la sinergica analisi di una soluzione pacifica e condivisa”.
COMUNICATO STAMPA BRINDISI LNG
________________
Altre News su: Rigassificatore
|