Brindisi, 18/09/2007
Domenica la XI edizione del FestivalBlues
All'interno del calendario di eventi di “Brindisi d'estate 2008” si inserisce la IX edizione del Festival del Blues, che si terrà domenica 20 luglio alle ore 21.00 in Piazza Santa Teresa.
Protagonisti dell'edizione di quest'anno saranno The Red Wagons, Raphael Gualazzi e Nora Jean Bruso.
The Red Wagons è una band nata nel 1998 dall’incontro di musicisti provenienti da due formazioni storiche della scena musicale romana. Nella sua ricerca musicale, il gruppo si propone di valorizzare i suoni e i ritmi del R&B degli anni ’40 e ’50 in una miscela esplosiva di boogie, jumpin’ blues, rock ‘n’ roll e swing, Oltre a composizioni proprie The Red Wagons propongono con originalità, brani di autori quali L. Jordan, Ray Charles, L. Prima, B. Johnson, Percy Mayfield e T-Bone Walker. Numerose sono anche le collaborazioni artistiche e le manifestazioni alle quali hanno partecipato, tra cui “Fano Jazz 2000”, in cui hanno aperto i concerti dell’Herbie Hancock sextet, del Mal Waldrom Trio e di Roscoe Mitchell & the Note Factorynello. Hanno poi collaborato con la cantante blues di Chicago Deitra Farr e con la swing band londinese dei Jive Aces. Nel luglio del 2004 hanno pubblicato il cd “Ullàlla boogie”, che ha riscosso grande consenso di critica e di pubblico.
Raphael Gualazzi è un giovane strumentista di Urbino la cui musica nasce dalla fusione della tecnica rag-time dei primi anni del '900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale. Le composizioni di Gualazzi sono influenzate dalle sonorità tipiche del pre-jazz arcaico e dello stride-piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, ma anche dai colori tipici del blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes. Diverse influenze “soul”, (Jamiroquai e Ben Harper) restituiscono l'ascolto ad una dimensione di grande attualità, in uno stile personalissimo dove le radici tradizionali si fondono con le tendenze musicali più innovative.
Nel 2005 è stato pubblicato “Love Outside The Window”, l'album d'esordio di Raphael Gualazzi, che comprende 14 brani tra i quali alcune importanti rivisitazioni di famose composizioni come “Summertime”, “Georgia On My Mind” e “Besame Mucho”.
Nora Jean Bruso, nata nella regione del Delta del Mississippi, è cresciuta in una famiglia della quale alcuni membri frequentavano la chiesa e la musica gospel, mentre un altro ramo era proprietario di un “Juke Joint” che ospitava le leggende del blues moderno. Trasferitasi a Chicago, ha seguito la strada migratoria di tutti coloro che hanno creato il “Chicago Blues” del dopoguerra e, pur essendo di una generazione piú giovane, si è conquistata la stima di grandi musicisti come Koko Taylor, Jimmy Dawkins, Eddie Shaw e Willie Kent. I suoi ultimi lavori discografici hanno ottenuto grandi successi di critica, non solo nel mondo delle riviste specializzate. Occorre vederla sul palco per apprezzare la sua stupenda e potentissima voce. Nora Jean Bruso propone i suoi blues in uno stile che mescola Etta James, Big Mama Thornton e il suo amato Howlin’Wolf.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|