Brindisi, 19/07/2008
Progetto Med.In.Tra.D.E: svolta missione ad Istanbul
Si è tenuta, dal 30 Giugno al 2 luglio 2008 a Istanbul in Turchia la Missione Economica ed Istituzionale del progetto Med.In.Tra.D.E., co-finanziato dall’I.C. INTERREG IIIB ARCHIMED.
Il progetto, realizzato dalla Provincia di Brindisi in partenariato con la Provincia di Matera (Capofila), la Regione Puglia, l’Autorità Portuale di Brindisi, il Sottosegretariato Turco agli Affari Marittimi, l’Autorità Portuale di Igoumenitsa, la Prefettura di Thesprotia e la Prefettura di Preveza, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo e le possibilità di connessione per gli operatori del trasporto e della logistica fra Basilicata, Puglia, Grecia e Turchia.
La piattaforma telematica, che verrà resa disponibile tra pochi giorni e che permetterà di avvalersi gratuitamente delle potenzialità di borsa merci della stessa, permettendo di incrociare le domande e le offerte di carico/spedizioni sul mercato, è stata illustrata nel corso dell’incontro con il Segretario Generale della Chamber of Shipping di Istanbul, Mr. Huseyin Ertan.
“L’incontro è stato fondamentale per definire i termini dell’accordo di cooperazione che verrà firmato nelle prossime settimane ha dichiarato Lorenzo Cirasino, assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Brindisi. La possibilità, creatasi grazie al lavoro svolto nell’ambito del progetto Med.In.Tra.D.E. , di firmare con la Chamber of Shipping un accordo di Cooperazione permetterà di raggiungere gli oltre 7000 associati turchi, con un potenziale rilevante impatto per le aziende italiane di trasporto e logistica”.
In particolare, la missione si è caratterizzata per una fitta agenda, nell’ambito della quale, funzionali ad un rafforzamento dei rapporti istituzionali con la Turchia, secondo partner commerciale dell’Italia, sono stati gli incontri con il Direttore Generale del Distretto Marittimo di Istanbul, con il Sottosegretariato Turco agli Affari Marittimi e con il Responsabile dell’Ufficio di controllo del traffico del Bosforo.
Il progetto Med.In.Tra.D.E. si concluderà a Matera il prossimo 25 luglio, con un evento finale, organizzato a cura della Provincia di Matera, Capofila del progetto.
Per ogni ulteriore notizia è possibile fare riferimento al sito di progetto (http://www.medintrade.net).
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|