Ostuni, 22/07/2008
Sorvegliato speciale con il vizio del furto d'auto arrestato per le vie del centro
Nel primo pomeriggio di ieri in Ostuni (Brindisi), durante il pattugliamento del centro cittadino, la volante del Commissariato notava il pregiudicato APRUZZI Pietro, attualmente sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, alla guida di una utilitaria.
Gli agenti decidevano di procedere al suo controllo e perciò invertivano il senso di marcia ma APRUZZI, accortosi della manovra, cercava di far perdere le proprie tracce dandosi pericolosamente alla fuga in direzione del centro della città.
Dopo qualche chilometro, e un certo numero di manovre capaci di mettere a repentaglio la sicurezza pubblica, la Volante riusciva a tagliargli la strada.
Il fuggitivo però, non ancora vinto, tentava di dileguarsi a piedi, cercando peraltro di disfarsi di uno spadino, ma veniva raggiunto e definitivamente bloccato.
Nel corso del controllo emergeva che APRUZZI era privo, così come gli agenti sospettavano, della patente di guida perché revocata, che avendo pregiudizi per reati contro il patrimonio deteneva uno “spadino” ossia un attrezzo idoneo a forzare le serrature di alcuni modelli di autovetture e, cosa più rilevante, che la fiat 500 su cui viaggiava era stata rubata ad Ostuni alcuni giorni addietro.
Per tali ragioni il pregiudicato veniva sottoposto a fermo di indiziato di delitto ed associato alla Casa Circondariale di Brindisi a disposizione del Sost. Proc. Di Turno Dott.ssa Myriam IACOVIELLO mentre l’autovettura, recuperata, veniva restituita al suo legittimo proprietario.
APRUZZI Pietro dovrà rispondere di ricettazione, possesso ingiustificato di attrezzi atti allo scasso e della violazione dell’obbligo di vivere onestamente a lui imposto dal Tribunale di Brindisi col provvedimento inflittivo della Misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.
COMUNICATO STAMPA COMMISSARIATO P.S. DI OSTUNI
|