Brindisi, 22/07/2008
Venerdì si presentano le attività conclusive del progetto "Invertarca"
Venerdì 25 luglio, alle ore 11.30, presso la Sala Riunioni dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia (via Gobetti, 26 - Bari) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle attività conclusive della Sezione Cinema del progetto “Inventarca” finanziato dal PIC Interreg III Italia Albania curate dal Teatro Pubblico Pugliese alla quale ci pregiamo invitarla ad intervenire.
Gli eventi finali sono stati realizzati in collaborazione con il Comune di Brindisi (Leader Partner del Progetto), il Comune di Trani, il Consorzio Promo Sud, ConfCooperative, tutti partner del progetto e saranno ospitate dal TraniFilmFestival e dall’Apulia Film Commission.
Alla conferenza parteciperà Robert Budina e Mimmo Mongelli, autori di due dei corti che compongono il film .
Di seguito una breve scheda sulle attività.
PUGLIA E ALBANIA UNITE DAL CINEMA PER “IL VOLO”.
Ultimate le riprese del film “Il Volo” realizzato nell’ambito di “IN.VENT.AR.C.A.” (Inter-Venti di Arte e Cultura dall’Albania), finanziato dal P.I.C. Interreg IIIA Italia -Albania 2000/2006, e prodotto dal Teatro Pubblico Pugliese.
Quattro cortometraggi con tema “Il Volo” faranno parte di un’unica opera filmica della durata di circa sessanta minuti realizzata dai registi italiani Mimmo Mongelli, coordinatore del progetto, Beppe Sbrocchi, assieme ad Ilir Butka e Robert Budina per l’Albania. Nei quattro episodi - “Spiderman5” di Robert Budina, “Da mare a mare” realizzato da Ilir Butka, “Watch” di Mimmo Mongelli e “Tirana Sky” di Beppe Sbrocchi - i registi raccontano il loro punto di vista sul tema del volo. La particolarità dei cortometraggi sta nello scambio di attori, maestranze e location avvenuta tra i due paesi delle differenti sponde dell’Adriatico. I due registi italiani, infatti, hanno da poco ultimato le riprese a Tirana con attori e troupe albanesi, mentre i due registi del Paese delle Aquile hanno lavorato in Puglia con attori e tecnici italiani. Il film sarà presentato in anteprima il 26 luglio 2008 a Specchia (Lecce) nell’ambito del primo Apulia Mediterranean CoProduction Forum, organizzato dall’Apulia Film Commission, in presenza del Segretario Generale del Consiglio Internazionale del Cinema, della Televisione e della Comunicazione dell’UNESCO, Giulio Cesare Giordano. La presentazione ufficiale si terrà il 27 luglio nell’ambito della IX Edizione del Tranifilmfestival, Piazzale del Fortino, Villa Comunale, Trani. Il 29 luglio, il film, sarà presentato anche a Tirana presso la Sala Black Box dell’Accademia delle Arti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|