Brindisi, 04/06/2004
Incontro e videoproiezione sui problemi del lavoro
Sabato 5 giugno ore 19 presso il comitato elettorale dei DS di viale Commenda 66, si terrà un incontro con i cittadini sui problemi del lavoro.
Precederà il dibattito il cortometraggio girato dal giovane regista brindisino Carmelo Grassi.
Si tratta di un video insolito, che racchiude in sé Pasolini e De Andrè, con immagini piene della nostra terra, del nostro sole e della voglia di lavorare degli uomini del Sud.
Tema del film il lavoro, qualcosa di faticoso e, oggi, difficile da trovare.
Ciò è racchiuso nelle immagini simboliche e nelle scene che costituiscono questo breve film girato nel giugno 2003 nelle campagne del Brindisino.
"La nostra – sostiene l’autore- è una terra stupenda che vive all’ombra di un progresso industriale che ha violentato le nostre tradizioni fatte di agricoltura e del contatto dell’uomo con la natura, una natura che non è più amata. L’uomo non vive più in simbiosi con i ritmi biologici e con il respiro della natura: è alienato perché oggi cerca la compatibilità con i ritmi artificiali del mondo delle macchine. Solo il bellissimo tramonto in controluce con le foglie di vite rassicura e rende giustizia ala bellezza del nostro Sud che vuole riappropriarsi della dignità e del diritto al lavoro."
All’iniziativa prenderanno parte l’avv. Vincenzo Guadalupi ed il notaio Michele Errico, candidati rispettivamente a sindaco e a presidente della provincia per la coalizione di centrosinistra.
Inoltre sarà presente lo stesso regista Carmelo Grassi che commenterà il suo film per il diritto al lavoro dei giovani brindisini.
COMUNICATO STAMPA DS BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|