Ceglie M.ca, 29/07/2008
Giovaniidee: serata di Cinema con proiezioni, Vjing e video Art
Mercoledì 30 Luglio a Ceglie Messapica prosegue la programmazione dell’articolato progetto Giovani Idee, promosso dalla Provincia di Brindisi in collaborazione con la Cooperativa Coolclub, nell'ambito del progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia. Questo nuovo appuntamento si occuperà di cinema: un museo di arti visive all’aperto, una galleria di arte contemporanea sotto le stelle.
Protagonista della serata sarà infatti la produzione artistica cinematografica dei giovani videomaker della provincia di Brindisi. Documentari, cortometraggi, videoclip e videoarte faranno da cornice alla manifestazione dando visione agli spettatori di che cosa negli ultimi anni ha prodotto l’underground brindisino.
Prima delle proiezioni ci sarà una conferenza sul tema Fare cinema nel brindisino?, un dibattito che si occuperà della realtà giovanile, Apulia Film Commission, i fondi per il Cinema.
L’idea che si prefigge la serata è anche quella di costituire un’associazione che riunisca tutti i giovani che ruotano intorno al settore video per costruire dei progetti per il futuro e stilare un albo delle varie attività (montaggio video, scenografo, operatore macchina, effetti speciali ). Oltre alle varie proiezioni delle produzioni cinematografiche, sarà allestita per la serata una mostra d’arte contemporanea alla quale parteciperanno gli artisti brindisini. Alcune antiche strutture architettoniche di Ceglie per la serata cambieranno veste; i Vj brindisini proietteranno i propri lavori non su schermi ma su muro trasformando per poche ore i contorni della cittadina.
Il sito www.giovaniidee.net conterrà non solo del materiale inedito prodotto nel corso della manifestazione, ma anche brani, video e racconti già esistenti.
|