Avviati i lavori per il completamento della cincovallazione
Prosegue l’attività dell’Amministrazione provinciale nel settore della viabilità. Questa mattina si è svolta la cerimonia di inizio lavori per il completamento del quarto lotto della circonvallazione di Mesagne, il cui termine è previsto per aprile 2009. Alla cerimonia hanno preso parte il vice presidente della Provincia Damiano Franco, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Antonio Gennaro e il dirigente del settore Vito Ingletti. L’importo complessivo di questo lotto è di 2 milioni e 400mila euro in parte finanziato attraverso un mutuo della Provincia di Brindisi e in parte finanziato dalla Regione Puglia con le delibere CIPE. Questo lotto collegherà la via di Sandonaci con quella di Tuturano, che a sua volta è già collegata con la Statale 7 Brindisi-Taranto. Questo tracciato fa parte della viabilità strategica interprovinciale ma soprattutto del progetto della Strada dei due mari, che collega quindi l’Adriatico con lo Ionio andando quindi a dare concretezza al progetto condiviso dalle tre province di Brindisi, Lecce e Taranto con la Regione Puglia.
“Una strada – ha dichiarato il vice presidente Franco - che quindi servirà sicuramente per decongestionare il traffico all’interno della cittadina di Mesagne ma che rappresenta un’opera pubblica di fondamentale importanza per tutto il territorio provinciale e oltre. Una volta terminati i lavori questa strada avrà il suo naturale proseguimento con la Mesagne –San Pancrazio, il cui ampliamento per alcuni tratti è stato già appaltato, che a sua volta si collega con al costa ionica. Un sistema di viabilità che serve a valorizzare la provincia di Brindisi all’interno del Grande Salento”.
“Quest’opera – ha dichiarato l’assessore Gennaro – ci consentirà di unire i Comuni della fascia Sud di Brindisi per immetterli direttamente sulla strada statale 7, in particolare nel punto prospiciente la zona industriale di Mesagne. Qui l’Anas si è già impegnata nella realizzazione di una rotatoria che sarà cantierizzata nei prossimi giorni. Tutti i lavori realizzati in questi anni sono supportati dall’indispensabile lavoro delle strutture tecniche della Provincia sia del settore lavori Pubblici che Viabilità che ci hanno consentito di raggiungere risultati veramente eccezionali”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI