Cisternino, 31/07/2008
Oggi la Festa della trebbiatura
Si svolgerà presso la Masseria Montanaro di Cisternino, giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto la “1^ Festa della trebbiatura”. L’evento, organizzato dall’Associazione “Pro Marinelli” e dal Comune di Cisternino, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari e con l’Istituto Agrario di Locorotondo, gode del patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Brindisi.
Nell’arco di due pomeriggi sarà possibile assistere alle operazioni di mietitura e trebbiatura, in uno splendido scenario di campagna.
In particolare, giovedì 31 luglio alle ore 17.30 ci sarà la mietitura e alle 18.30 la trebbiatura. Alle 20.00 si terrà il convegno sul tema “La coltivazione di antiche varietà di grano: pane e pasta dalla nostra terra”.
Dalle 21.30 in poi diverranno protagonisti la musica e i balli tradizionali di tempi ormai lontani.
Venerdì 1 agosto la mietitura si svolgerà alle 18.00 e alle 19.00 la trebbiatura. In seguito, alle 20.00 oltre alle musiche e ai balli tradizionali, Cicì e Cocò – cabarettisti per solidarietà – animeranno la serata.
In entrambi gli appuntamenti sarà possibile degustare i prodotti tipici locali della Valle d’Itria, presso alcuni punti di ristoro e presso alcuni stand.
Si potranno, inoltre, ammirare mostre ed esposizioni di attrezzature agricole d’epoca.
Comune di Cisternino
COMUNICATO STAMPA
|