Ostuni, 31/07/2008
Pinocchio a Sud: sabato in scena presso l’anfiteatro de "La Luna Nel Pozzo"
Sabato 2 Agosto 2008, presso l’anfiteatro de “La Luna Nel Pozzo” di Ostuni (Brindisi), andrà in scena lo spettacolo “Pinocchio a Sud” frutto della collaborazione tra le compagnie pugliesi Luna nel Letto, Burambò e Casarmonica .
Il nuovo lavoro teatrale prodotto dall’Associazione Tra il dire e il fare, nasce dalla collaborazione tra la Compagnia “La luna nel letto” e la Compagnia “Burambò” entrambe impegnate in un lavoro di ricerca sul territorio mosso dal bisogno di recuperare le proprie radici attraverso le arti sceniche. La realtà contadina, la povertà e la voglia di sopravvivere appartengono al nostro immediato passato, non così lontano, tanto da condizionare anche il nostro presente. La storia di Pinocchio ne è l’emblema.
Dal punto di vista formale la ricerca si concentra sull’obiettivo di fondere e diffondere diversi linguaggi (musica, teatro di figura e teatro d’attore) facendo “dialogare” un burattino di legno con una fata in carne ed ossa, un pianoforte e un oboe con una balena in gommapiuma e tanto tanto altro, all’interno di un grande teatrino dei burattini.
Racconteremo la storia di Pinocchio, partendo dai racconti degli anziani, attraversati dai nostri vissuti, con gli occhi della memoria, con gli occhi dei bambini che eravamo…così come ce la ricordiamo!
|