Brindisi, 31/07/2008
2007-2013: Progetti di cooperazione territoriale europea
Il Formez, (Centro di competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale) sta attuando, di concerto con la Regione Puglia – Settore Mediterraneo, il progetto “Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata” (Territori Innovativi) ed il progetto “Piano di accompagnamento alle Regioni del Mezzogiorno per il rafforzamento della capacità amministrativa, in preparazione della nuova politica per la competitività, lo sviluppo e la coesione 2007-2013” (T.R.E. Territori in Rete per l’Europa).
Tra le finalità dei suddetti progetti vi è quella di individuare un’azione pilota territorializzata e di supportarla verso forme di cooperazione territoriale europea.
L’ambito territoriale prescelto su cui far ricadere tale azione pilota è quello della provincia di Brindisi, in considerazione del notevole livello di maturità e di esperienza nel settore della cooperazione territoriale europea che l’Amministrazione Provinciale ha raggiunto nel corso della precedente programmazione 2000-2006.
L’attività consisterà, nella prima fase, nella realizzazione di seminari e laboratori, a cui potranno partecipare partner locali, Regione, Province e Comuni e gli attori regionali interessati all’approfondimento della tematica “Cooperazione territoriale europea”. I laboratori serviranno a mettere a fuoco, con l’ausilio di esperti, idee e modalità di attuazione di un progetto di cooperazione territoriale europea, attraverso :
individuazione sia del partenariato locale che di quello estero;
definizione di protocolli di partenariato ;
individuazione di programma/i di cooperazione europea e relative fonti finanziarie da utilizzare per la candidatura del progetto e per la sua successiva realizzazione.
Nel mese di ottobre p.v. si organizzerà, in collaborazione con la Provincia di Brindisi, un seminario di avvio delle attività su indicate, rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati del territorio brindisino, interessati ai temi dell’apertura internazionale e della cooperazione europea. Il seminario sarà finalizzato ad accrescere le conoscenze dei partecipanti, sulle opportunità offerte dalle iniziative di cooperazione territoriale europea e nel contempo, informare il territorio su tutte le attività che il Formez, assieme alla Provincia di Brindisi, si propone di realizzare attraverso i progetti “Territori innovativi” e “T.R.E. Territori in Rete per l’Europa”.
COMUNICATO STAMPA Formez - Centro di competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale
|