Brindisi, 28/05/2003
Moglie del sindaco minacciata da un disoccupato
Ieri sera, Carmen Antonino, moglie del sindaco di Brindisi, e' stata minacciata, nella propria abitazione, da un disoccupato che pretendeva un posto di lavoro dal marito.
L'uomo, che avrebbe voluto parlare con il primo cittadino, in quel momento non in casa, ha risposto al tentativo della signora di convincerlo ad andarsene, minacciando di far fare ad Antonino la stessa fine del sindaco di Aci Castello, in Sicilia.
Poi si e' allontanato. La donna ha avvertito il marito.
Il disoccupato e' stato identificato sulla base della descrizione fatta dalla donna e denunciato.
Antonino, dopo l'accaduto, ha dichiarao di voler prendere il porto d'armi per difendere la famiglia. "'Le denunce non bastano - ha detto - visto che Polizia e carabinieri hanno le mani legate nei confronti di chi vuole commettere qualche gesto inconsulto". 'Serve a ben poco - ha aggiunto - anche la scorta assicurata dalla Polizia municipale durante la permanenza a Palazzo di Citta', visto che non e' possibile garantire l'incolumita' anche ai familiari'. “La mia decisione di prendere il porto d'armi non vuole in alcun modo mettere in discussione il lavoro svolto dalle forze dell’ordine – afferma Antonino – tanto più perché sia il prefetto che il questore mi sono stati accanto in queste ore e hanno assicurato la presenza di una pattuglia nei pressi della mia abitazione. Tutto questo, però, non basta a farmi stare tranquillo ed a far vivere serenamente la mia famiglia. E poi non è giusto continuare a sottovalutare una situazione che rischia di divenire esplosiva. Penso agli attentati subiti da mio fratello (presidente del Consiglio provinciale), dall’assessore Siccardi, dal consigliere comunale Merendini e dai responsabili della Slia e della Multiservizi, oltre che da sindaci ed amministratori di altri comuni del Brindisino. Non si è mai fatta piena luce su questi episodi e ciò ha determinato le condizioni perché qualcuno continui ad agire in tal modo”.
Una decisione che non mancherà di destare polemiche, anche se il sindaco brindisino ribadisce di non avere altra scelta, tanto più perché, in qualità di amministratore pubblico, non è nelle condizioni di distribuire posti di lavoro e quindi di far fronte alle situazioni più disperate.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|