Brindisi, 27/05/2003
Il Consiglio Provinciale diventa itinerante
Un'innovazione di straordinaria valenza sarà messa in atto nella prossima settimana: il Consiglio provinciale diventa itinerante. Giovedì 5 giugno, alle ore 10, l'Assise politica si riunirà a Fasano, presso il Municipio, abbandonando per questa occasione la Sala consiliare della Provincia. L'iniziativa è annunciata dal presidente dell'Amministrazione provinciale Nicola Frugis che ha proposto questa iniziativa in una riunione dei capigruppo. I consensi ricevuti confermano la validità della proposta che, come ha dichiarato lo stesso presidente Frugis, intende andare incontro ai cittadini.
"E' un modo - dichiara il presidente Frugis - di avvicinare l'Istituzione ai cittadini. Quest'ultimi si sentiranno più coinvolti e troveranno, quindi, più facile, ad esempio, partecipare ai lavori consiliari. L'obiettivo che abbiamo concretizzato è di mettere al centro di qualsiasi ragionamento sempre e soltanto loro, i beneficiari veri dell'azione politica che svolgiamo".
La scelta di Fasano trova una motivazione specifica sul fatto che sia il comune più popoloso. A seguire verranno interessati altri centri con lo stesso criterio discrezionale, cioè il numero di abitanti. Ogni volta sarà un Consiglio monotematico, cioè avrà in discussione un solo argomento. Per il primo incontro, quello di Fasano, si discuterà della tutela delle acque. Un argomento che verrà trattato nella stessa giornata in tutte le Province d'Italia, così come concordato dall'UPI (Unione Province Italiane).
"Saranno cinque i comuni - conclude il presidente Frugis - interessati dal Consiglio provinciale itinerante entro fine anno. E' un segnale che vogliamo dare ai cittadini per far sentire la nostra vicinanza ai loro problemi e al loro territorio. Per quanto riguarda Fasano l'argomento è stato deciso a livello nazionale ma l'interesse è generale e si inserisce nelle problematiche ecologiche di salvaguardia degli equilibri naturali. Per le rimanenti quattro riunioni consiliari faremo in modo di trattare argomenti attinenti al territorio che ci ospiterà. Rivolgo l'invito ai cittadini ad assistere ai lavori consiliari e di verificare personalmente, quindi, la formulazione delle tesi politiche, fase preliminare per l'adozione dei provvedimenti in favore della comunità".
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|