Ostuni, 07/08/2008
Marina Terragni a Un'emozione chiamata libro
La giornalista Marina Terragni sarà l’ospite del settimo appuntamento con la kermesse letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma domani venerdì 8 agosto alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco. La Terragni presenterà il libro: “La scomparsa delle donne” (Mondadori Ed.).
La giornalista discuterà con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con la curatrice della manifestazione, Anna Maria Mori sul tema: “La mutazione genetica: le donne si stanno trasformando in uomini ( o nella loro brutta copia)".
Il libro si apre con la descrizione di due ragazze in tailleur grigio che il venerdì sera, pendolari sul volo Roma-Milano, dialogano del “privilegio” di non avere nessuno a casa che le aspetta, condizione ideale per poter fare carriera: “due ometti”, scrive la Terragni che asiste, spaventata come tanti, a una triste omologazione, uomini e donne uguali nel mito maschile della competizione e dell’efficienza. E si ripensa a quel bellissimo film che era ed è “Million dollar baby” nel quale Clint Eastwood dice a Hilary Swank “cercherò di dimenticare il fatto che ei una ragazza”, e lei gli risponde “non chiedo altro”.
Si chiede, Marina Terragni nel suo libro, “cosa abbiamo perduto credendo di vincere?” e parla della sotterranea nostalgia che circola fra le donne riguardo al tempo perduto da dedicare a se stesse, agli affetti, al poter fare altro che non sia il solo “produrre” e riflette sull’affanno di quelle che lavorano e hanno figli. Un libro che fa riflettere, e riguarda assolutamente tutti: anche gli uomini, non solo le donne.
MARINA TERRAGNI, ha iniziato il lavoro di giornalista presso Radio Popolare di Milano. Editorialista per "Io donna-Corriere della sera", "Il Foglio", "Via Dogana" (periodico della Libreria delle donne di Milano). Opinionista in trasmissioni tv e radiofoniche Rai (Domenica In, L'Italia sul 2) e La 7 (Otto e mezzo, L'Infedele). Ha condotto una trasmissione per la rete 2 Rai e ha collaborato con radio Rai. Già autrice di un saggio sulla condizione delle donne nella Chiesa ("Vergine e piena di grazia", Gammalibri) e di un libro-intervista con Vittorino Andreoli ("E vivremo finalmente liberi dall'ansia", Rizzoli). Ha lavorato per "Europeo", "Epoca", "Panorama mese", "Linus", "Anna", per il quotidiano "Reporter" e per numerose altre testate. Ha collaborato a un film-documentario sulla Pirelli Bicocca diretto da Silvio Soldini.
L’ottavo appuntamento con Un’emozione chiamata libro è in programma giovedì 14 agosto alle ore 21: ospite di Anna Maria Mori sarà lo scrittore Stefano Livadiotti: “L’altra casta”- privilegi, carriere, misfatti e fatturati da multinazionale- l’inchiesta sul sindacato” (Grandi Saggi Bompiani).
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale - assessorato alla cultura con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI
|