Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Marina Terragni a Un'emozione chiamata libro



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 07/08/2008

Marina Terragni a Un'emozione chiamata libro

La giornalista Marina Terragni sarà l’ospite del settimo appuntamento con la kermesse letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma domani venerdì 8 agosto alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco. La Terragni presenterà il libro: “La scomparsa delle donne” (Mondadori Ed.).

La giornalista discuterà con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con la curatrice della manifestazione, Anna Maria Mori sul tema: “La mutazione genetica: le donne si stanno trasformando in uomini ( o nella loro brutta copia)". Il libro si apre con la descrizione di due ragazze in tailleur grigio che il venerdì sera, pendolari sul volo Roma-Milano, dialogano del “privilegio” di non avere nessuno a casa che le aspetta, condizione ideale per poter fare carriera: “due ometti”, scrive la Terragni che asiste, spaventata come tanti, a una triste omologazione, uomini e donne uguali nel mito maschile della competizione e dell’efficienza. E si ripensa a quel bellissimo film che era ed è “Million dollar baby” nel quale Clint Eastwood dice a Hilary Swank “cercherò di dimenticare il fatto che ei una ragazza”, e lei gli risponde “non chiedo altro”.
Si chiede, Marina Terragni nel suo libro, “cosa abbiamo perduto credendo di vincere?” e parla della sotterranea nostalgia che circola fra le donne riguardo al tempo perduto da dedicare a se stesse, agli affetti, al poter fare altro che non sia il solo “produrre” e riflette sull’affanno di quelle che lavorano e hanno figli. Un libro che fa riflettere, e riguarda assolutamente tutti: anche gli uomini, non solo le donne. MARINA TERRAGNI, ha iniziato il lavoro di giornalista presso Radio Popolare di Milano. Editorialista per "Io donna-Corriere della sera", "Il Foglio", "Via Dogana" (periodico della Libreria delle donne di Milano).
Opinionista in trasmissioni tv e radiofoniche Rai (Domenica In, L'Italia sul 2) e La 7 (Otto e mezzo, L'Infedele). Ha condotto una trasmissione per la rete 2 Rai e ha collaborato con radio Rai. Già autrice di un saggio sulla condizione delle donne nella Chiesa ("Vergine e piena di grazia", Gammalibri) e di un libro-intervista con Vittorino Andreoli ("E vivremo finalmente liberi dall'ansia", Rizzoli). Ha lavorato per "Europeo", "Epoca", "Panorama mese", "Linus", "Anna", per il quotidiano "Reporter" e per numerose altre testate. Ha collaborato a un film-documentario sulla Pirelli Bicocca diretto da Silvio Soldini. L’ottavo appuntamento con Un’emozione chiamata libro è in programma giovedì 14 agosto alle ore 21: ospite di Anna Maria Mori sarà lo scrittore Stefano Livadiotti: “L’altra casta”- privilegi, carriere, misfatti e fatturati da multinazionale- l’inchiesta sul sindacato” (Grandi Saggi Bompiani).

La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale - assessorato alla cultura con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page