Brindisi, 09/06/2004
La C.C.I.A.A. prosegue la campagna d'ascolto sulla crisi del porto
Si è svolto stamani, nella sala della Giunta camerale, l’incontro con i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali della provincia di Brindisi nell’ambito della “campagna di ascolto” promossa dalla Camera di Commercio di Brindisi per affrontare le complesse problematiche del porto.
Erano presenti i rappresentanti della Confcommercio, della C.N.A., della Confartigianato, della Confesercenti, della Coldiretti, della Confcooperative, dell’Associazione Agenti Marittimi Raccomandatari e dell’Associazione “Brindisi Prodest” e, per la Camera di Commercio, il presidente Salvatore Tomaselli, il vice presidente Alfredo Malcarne e il segretario generale Eupremio Carrozzo.
In apertura dei lavori il presidente dell’Ente camerale Tomaselli ha ribadito le finalità di questa iniziativa e, in particolare, la necessità di individuare tutti gli elementi che oggi rendono difficile una sostanziale ripresa di un settore considerato strategico per l’economia della provincia di Brindisi. Una valutazione negativa che parte da una polifunzionalità del porto messa in discussione dalla crescita smisurata della movimentazione di combustibili, da un calo del traffico passeggeri ormai non inferiore al 40%, così come dal fallimento del terminal containers.
“Riceviamo giornalmente segnalazioni dagli operatori portuali – afferma Tomaselli – che si riferiscono a disfunzioni della struttura. Li abbiamo ascoltati direttamente e adesso lo stiamo facendo attraverso le associazioni imprenditoriali e nei pressi giorni anche attraverso le organizzazioni sindacali. L’obiettivo finale resta quello di giungere ad una sintesi delle risultanze di questi incontri e quindi di offrire un contributo concreto attraverso l’attuazione di una strategia condivisa di rilancio del porto. In questa ottica, stiamo lavorando alla organizzazione di un convegno con il vice ministro delle Infrastrutture Mario Tassone che si svolgerà a fine mese e che dovrà servire come punto di partenza per disegnare il futuro del porto di Brindisi”.
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|