Mesagne, 11/06/2004
Le iniziative anti AIDS dei Lions di Mesagne
JoAnna Van Gerpen, rappresentante UNICEF in Sudan, e Alberto Atzori, autore di “Infanzia e AIDS”, affermano, rispettivamente: “Se ogni intervento che realizziamo nel settore sanitario, nutrizionale e della protezione dell’infanzia rappresenta un tassello fondamentale per salvare la vita di moltissimi bambini, nelle situazioni di crisi l’accesso all’acqua potabile è il presupposto per preservare il loro stato di salute” ….”l’HIV/AIDS è un’emergenza che i numeri non riescono più a fotografare, tanto rapido è il passo della sua espansione…Oggi 42 milioni di persone nel mondo convivono con il virus e più di 3 milioni di essi sono bambini e ragazzi…..la prima causa di morte in Africa”.
Consapevoli di ciò il LIONS CLUB di Mesagne, coerentemente agli scopi del lionismo, in stretta collaborazione con l’Associazione “THEOREMA Group”, ha avviato alcune iniziative artistico-culturali ed ha destinato i relativi proventi ai seguenti progetti:
- CHIARA, FRESCA E CANGIANTE….ACQUA. Il progetto, realizzato nell’ambito del programma di Educazione alla Salute delle classi IV del II Circolo Didattico di Mesagne (Scuole Giovanni XXIII e G. Falcone), ha come finalità la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione del patrimonio ambientale “acqua” ed è stato inserito in un percorso, teso a valorizzare i linguaggi espressivi grafico-pittorico, mimico-gestuale ed in particolar modo quello sonoro-musicale. Tale percorso ha prodotto una storia musicale che è stata incisa su CD. Il ricavato della vendita dei CD finanzierà un progetto umanitario, la costruzione di un pozzo d’acqua in Africa;
- UNICEF “MALAWI Ridurre il rischio di trasmissione dell’HIV da madre a figlio”.Il progetto prevede attività di sensibilizzazione e di prevenzione per le donne in età fertile. Le donne sieropositive verranno informate sui rischi di trasmissione materno-fetale, legate al parto e all’allattamento. Tale progetto consentirà anche la distribuzione di farmaci anti-retrovirali, gli unici in grado di ridurre il rischio di trasmissione.
COMUNICATO LIONS CLUB MESAGNE
|