Brindisi, 20/08/2008
PRC: degrado urbano in piazza Botticelli
Il partito della Rifondazione Comunista circoli di Brindisi Centro e Commenda, vogliono segnalare e denunciare un caso di degrado urbano.
Il PRC già da tempo si dedica alle questioni sociali nella nostra città ed oggi più che mai intendiamo farlo come sostenuto dall'ultimo congresso di Chianciano.
"Esci partito dalle tue stanze torna amico dei ragazzi di strada". Con questo slogan, vogliamo ricominciare dalla strada, dalla gente dalla società.
Ed è per questo che chiediamo di pubblicare il caso di piazza botticelli al rione paradiso.
Una piazza divisa per metà, quella che affaccia su via egnazia e visibile a chi entra in città dalla parte nord che è stata ed è tutt'ora oggetto di ristrutturazione urbana, e quella che non si vede come descritto nella documentazione a ridosso e dietro dei numeri civici 10 e 11.
Ho scelto questo momento di vacanze estive per smuovere le coscienze di chi sotto l'ombrellone leggerà questa storia. Storia di persone invisibili, emarginate alla periferia estrema della nostra città.
Gente anziana che non può permettersi di andare in vacanza sia per questioni economiche che di salute, ma che non può permettersi neanche di scendere da casa, come si faceva una volta per scambiare due chiacchiere con il vicinato. Non può farlo perchè la strada è impercorribile sia a piedi che in carrozzella, recludendoli in casa in attesa di qualche visita da parenti al ritorno dal mare.
Vi chiedo di verificare e documentare voi stessi con appropriate immagini ciò che oggi vi racconto. A due mesi dalla venuta del papa, quando la città è cambiata per ospitare il pontefice e i pellegrini, ma che di quel denaro non è stato speso un cent per chi credente o non vive ai margini della città e della società.
Ormai è passato troppo tempo e non abbiamo ricevuto nessuna risposta dalle istituzioni, ma spero che chi ci ha ignoriati fino adesso, possa smuovere la coscienza leggendo dai Vostri giornali, siti internet o trasmissioni ciò che vi ho raccontato.
Ivano Valente
Portavoce Prov.le Giovan* Comunisti
Responsabile Politiche Sociali PRC Circolo di Brindisi
|