Brindisi, 03/09/2008
Resoconto 1° edizione “Campomediterraneo 2008”
Con quattro giorni intensi tra dibattiti, assemblee, stages e spettacoli si è conclusa la prima edizione di Campomediterrano 2008 – “Rivoluzionari per Tradizione”, svoltosi presso il camping Lamaforca sulla marina di Ostuni dal 30 agosto al 2 settembre.
L’evento di portata nazionale e promosso, tra gli altri, dalla presidenza provinciale di Azione Giovani di Brindisi, ha visto la partecipazione di ragazzi da ogni parte d’Italia e l’intervento dei massimi esponenti del Popolo della Libertà e di numerose associazioni.
Tra questi: il sindaco di Brindisi Mennitti, i sottosegretari Mantovano e Buonfiglio, i deputati De Angelis, Saccomanno, Vernola, Tatarella. E poi i consiglieri regionali di Puglia e Basilicata Marmo, Congedo, Tisci e Palese, il segretario regionale UGL Carenza e il segretrazio nazionale giovanile del sindacato, Antonio Polica. Non solo, ma anche tanti giovani come Carlo Fidanza, capogruppo di AN a Milano, Michele Pigliucci, coordinatore nazionale di Azione Studentesca, Gianluca Budano, Presidente nazionale giovani delle Acli, Salvatore Santangelo, scrittore e studioso di geopolitica. Infine, importante la presenza del Professor Console Adolfo Morganti, presidente dell’associazione paneuropea “Identità Europea”
Ospiti d’onore della kermesse il Ministro per le Politiche Regionali Raffaele Fitto e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
“A conclusione del campus – ha dichiarato Luca De Netto, Presidente Provinciale di Azione Giovani di Brindisi e responsabile della Segreteria organizzativa – è importante sottolineare come da questo evento sia nata una rete destinata ad incidere profondamente nella politica e nella società.
Non solo i giovani di centrodestra, infatti, si sono confrontati direttamente con i massimi vertici del PDL e con numerose realtà culturali e sociali, ma è scaturito un progetto volto all’interno a valorizzare una visione del mondo fatta di impegno sociale, e all’esterno a spalancare sempre più e porte verso il Mediterraneo e l’Europa.
Nasce quindi un comitato organizzativo nazionale che lavorerà per la seconda edizione del campo, da tenersi sempre a Brindisi, e ad una serie di progetti volti a definire, di volta in volta, manifestazioni, indirizzi culturali e linee di intervento nel Popolo delle Libertà”
AZIONE GIOVANI BRINDISI
|