San Pietro V.co, 18/06/2004
Tutto pronto per la festa patronale
Tutto è pronto per la celebrazione della festa in onore del Santo Patrono di San Pietro Vernotico.
La macchina dei festeggiamenti entrerà in funzione domani, sabato 19 giugno, per concludersi il 30 giugno. Dodici giorni di eventi, manifestazioni, concerti, spettacoli, sagre, concorsi, tornei, rassegne e processioni per far rivivere una festa, quella patronale, che negli ultimi anni aveva perso il proprio ruolo identificativo con i cittadini di San Pietro.
“La decisione, quest’anno, - dichiara il sindaco Giuseppe Romano – è stata proprio quella di caricare gli eventi in programma di una varietà e una valenza culturale con il fine di rendere questa festa qualcosa in più che non la solita passeggiata per le vie del centro.
Abbiamo diversi ed importantissimi eventi tra cui quello di venerdì 25 giugno con il riconoscimento al cittadino illustre Domenico Modugno. Una serata di celebrazione del grande cantautore, che ha vissuto la propria infanzia e adolescenza qui a San Pietro, alla quale parteciperanno la moglie Franca Gandolfi e il figlio Massimo.
In quell’occasione proietteremo diversi filmati, anche di repertorio, che legano la figura di Domenico Modugno con la città di San Pietro Vernotico.
Da un lato, quindi, i festeggiamenti solenni e religiosi, dall’altro le manifestazioni civili per coinvolgere maggiormente tutta la popolazione sampietrana e quella della provincia a sud di Brindisi”.
I festeggiamenti iniziano domani, alle ore 20.00, presso piazza del Popolo con la presentazione del calendario delle manifestazioni in programma da parte del sindaco Giuseppe Romano e del Comitato Feste Patronali, presieduto da Carlo Giangrande.
A seguire, alle ore 21.00, ci sarà una commedia in vernacolo dal titolo “All’ottavu creau la socra” a cura della Compagnia “Gli Scacciapensieri” , una divertente commedia degli equivoci con colpi di scena a raffica e risate assicurate.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 16.00, presso le sale parrocchiali di Piazza IV novembre si svolgerà l’ottava edizione del torneo di scacchi per adulti e under 16 organizzato da Comitato Feste patronali in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Per domenica 20 giungo è previsto un torneo di burraco presso il centro Polivalente di piazza Regina Margherita.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN PIETRO VERNOTICO
|