La Camera di Commercio di Brindisi, con l'intento di realizzare l'integrazione telematica dei sistemi di trasporto nel nodo di Brindisi (ITTB), ha presentato il "Progetto Adrion" che prevede una piattaforma in grado di collegare l'informazione tra i singoli sistemi nazionali che interagiscono tra i porti del Mediterraneo (in particolare greci e italiani).
Caratteristica fondamentale di detta piattaforma è quella di garantire tutti i collegamenti fisici e funzionali per rendere efficiente/efficace lo sviluppo del trasporto sia in chiave "logistica" che "intermodale".
Pertanto i seminari sono stati organizzati per consentire la formazione e l'aggiornamento degli operatori e degli addetti dei settori trasporto e logistica; ma anche per favorire lo sviluppo delle imprese e di conseguenza del territorio attraverso la promozione di tecnologie in grado di competere a livello internazionale.
I risultati del "Progetto Adrion" saranno illustrati nel forum conclusivo che si terrà Mercoledì 24 Settembre 2008, a partire dalle ore 9.00, presso la Camera di Commercio di Brindisi, in Via Bastioni Carlo V.
Introduce Giovanni Brigante (presidente della CCIAA di Brindisi).
Dopo i saluti delle autorità istituzionali e dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria sono previsti gli interventi di:
- Alfredo Malcarne (Presidente di Confcommercio Brindisi);
- Paolo Dal Buono (Vicepresidente Assonautica Nazionale) ;
- Tullio Nunzi (Direttore Area Rete Associativa ConfCommercio Roma).