Ostuni, 17/09/2008
Tutti gli appuntamenti con Marinando sulle Tv nazionali
La “Città bianca” e la grande manifestazione finale del Festival di Marinando, momento conclusivo della campagna di sensibilizzazione sul mare e sulla pesca promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, andrà in onda sulle varie televisioni nazionali.
Venerdì prossimo, 19 settembre, dalle ore 7,46, nel corso di “Uno Mattina” su Rai 1; sabato 20 settembre, alle ore 14, nel corso della trasmissione “Linea Blu - Vita di Mare”, sempre su Rai 1 e domenica 28 settembre (nella fascia oraria tra le 10 e le 10,30) su Linea Verde Orizzonti di Rai 1.
Per quanto riguarda le reti Mediaset, la trasmissione: “Pianeta Mare” di Rete 4, manderà in onda la grande festa finale, domenica 5 ottobre, alle ore 11 (con repliche programmate per lunedì 6 - ore 02 e sabato 11 alle ore 12,30).
In una gremita piazza della Libertà a Ostuni, il Capo di Gabinetto del Ministero, Giuseppe Ambrosio e del sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, a conclusione della 13° edizione di Marinando, sono state consegnate le coppe del Presidente della Repubblica all’Istituto Comprensivo Statale “Giacich” di Monfalcone (con “In cantiere”) per la sezione teatro “Il pescatore in teatro 2008” e all’Istituto Statale Comprensivo “Michelini - Tocci” di Cagli (con “Punto e a capo”) per la sezione Video “VideoMarinando”
Oltre 500 ragazzi delle scuole medie d’Italia e quelli delle scuole ospiti dei Paesi del Mediterraneo (Francia, Slovenia, Turchia) sono stati i protagonisti nella “città bianca” di varie iniziative sui temi del mare e delle sue risorse.
Marinando 2008 si è chiuso con un bilancio che tutti gli osservatori presenti hanno definito altamente positivo. Laboratori, escursioni, prove e spettacoli teatrali, proiezioni, incontri tematici hanno caratterizzato le molteplici attività proposte alle scuole partecipanti durante la settimana azzurra.
Marinando ormai rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale come campagna di grande valore civico che coinvolge giovani e adulti attraverso il linguaggio del teatro e dei video sui temi del mare e della pesca.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI
|