S. Michele S.no, 23/09/2008
Gemellaggio con il comune inglese di Tiptree
Sabato pomeriggio, alle ore 18,30, presso l’Aula Consiliare di San Michele Salentino (Brindisi), il sindaco Alessandro Torroni e il coordinatore del Parish Council del Comune inglese di Tiptree, John Anthony Webb, sigleranno il Patto di gemellaggio tra le due municipalità.
Tiptree è un Comune di circa 9000 abitanti situato nella Regione dell’Essex che fa capo, sotto il profilo amministrativo, alla storica Città di Colchester (fondata dai romani).
“Diversi, prima dell’ufficializzazione del gemellaggio, sono stati i contatti tra i due Enti, per una firma che apre possibilità interessanti e anticipa un intenso rapporto che tutti ci auspichiamo lungo e costruttivo”, spiega Vincenzo De Leonardis, Coordinatore per le Attività di Gemellaggio di San Michele Salentino.
Nel luglio scorso una delegazione del Comune brindisino ha anche partecipato alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione del College di Tiptree.
Tra gli aspetti che legano i due Comuni europei l’economia, basata sulla piccola e media impresa, sull’agricoltura con le sue esclusive tipicità enogastronomiche (olio, mandorle e fichi per San Michele; fragole, lamponi e mirtilli per Tiptree). “Alla base del gemellaggio sono da scoprire anche le tradizioni e le storie legate al territorio interpretate come stimoli alla conoscenza”, aggiunge De Leonardis.
La cerimonia del 18 luglio vedrà anche la presenza di altri ospiti inglesi quali Michael Connel, vice Preside del Thurstable College and Sixth Form Centre e Sue Allen-Shepherd, delegata per i gemellaggi per Tiptree e presidente della ‘Colchester Anglo-Italian Society’.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI SAN MICHELE SALENTINO
|