Contrariamente a quanto riportato da alcuni mezzi. di informazione. Fipe-Confcommercio della Provincia di Brindisi precisa che l’obbligo di esporre a partire dal 23 settembre 2008 le tabelle con le indicazioni dei tassi per la guida riguarda esclusivamente i locali ove si svolgono con qualsiasi modalità ed in qualsiasi orario spettacoli o altre forme di intrattenimento congiuntamente all’attività di somministrazione di bevande alcoliche.
La confusione è tale, così come evidenziato dalla Federazione Nazionale Pubblici Esercizi che lo stesso Scafato, Direttore Osservatorio alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, ha confermato nel corso di un’intervista radiofonica quanto segue: ad esporre le tabelle devono essere solo i locali che effettuano intrattenimento.
Intanto Fipe segnala di aver chiesto più volte al Ministero del Welfare la riformulazione del contenuto delle tabelle apparse da subito troppo confuse e prive delle informazioni basilari. Per esempio non esistono indicazioni per le bevande alla spina o per i cocktail alcolici o poco alcolici di gran moda fra i giovani.
Sempre a tal proposito, il Direttore Generale Fipe ha chiarito che le notizie diffuse in ordine alla esposizione delle tabelle per le indicazioni sui tassi alcolemici non sono corrette: l’affermazione che tali tabelle devono essere affisse da tutti i locali pubblici quindi anche da tutti i bar e ristoranti, contrasta con quanto espressamente richiamato dall’art. 6 della legge 160 - 2 ottobre 2007 che testualmente recita: “il divieto di somministrazione di alcol va applicato nei locali ove si svolgono con qualsiasi modalità, spettacoli o altre forme di intrattenimento congiuntamente all’attività di somministrazione di bevande alcoliche”.
In caso di necessità le tabelle possono essere richieste presso i nostri uffici di Via
Mazzini 32 Brindisi - Tel 0831.563318/526184.
Il materiale può anche essere scaricato dal sito Fipe (www.fipe.it).