Mesagne, 24/09/2008
Asl, convegno su “Attualità chirurgica e valutazioni di contesto sulle malattie tiroidee”
Si terrà venerdì 26 settembre, alle ore 17.00, a Mesagne presso la sala convegni di Medicina Moderna in Via Brindisi n.148 un incontro pubblico sul tema “Attualità chirurgica e valutazioni di contesto sulle malattie tiroidee” proposto dall’Associazione Gruppo Aiuto Tiroide (GAT) e condiviso da ASL BR, Tribunale per i Diritti del Malato, la FIMMG, lo SNAMI, il Coordinamento del Comitato Consultivo Misto e l'URP.
Tema dell'incontro è come migliorare l’accesso alla terapia chirurgica delle malattie tiroidee in ambito territoriale. A questo scopo, professionisti di riferimento, operanti nel territorio provinciale, illustreranno direttamente la pratica chirurgica ed i risultati preliminari di una indagine conoscitiva, rivolta a coloro che abbiano vissuto una esperienza di terapia chirurgica per malattia tiroidea.
L’Associazione Gruppo Aiuto Tiroide è un’associazione no profit nata dalla collaborazione tra medici, infermieri e pazienti affetti da patologie tiroidee, che condividono propositi ed obiettivi di natura solidaristica. Le finalità della associazione sono rivolte all'orientamento di coloro che vivono una malattia tiroidea ed alla e loro famiglie, nonché alla sensibilizzazione degli organismo pubblici sui problemi sanitari, assistenziali, economici e sociali dei malati di tiroide.
Al convegno partecipano l’assessore regionale alle Politiche della Salute Alberto Tedesco, il direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo, il vice presidente della Provincia di Brindisi Damiano Franco, il sindaco di Mesagne Enzo Incalza e il senatore Michele Saccomanno, con la moderazione del presidente del Coordinamento del Comitato Consultivo Misto ASL BR Maria Carrozzo e del direttore Unità Operativa Complessa di Endocrinologia presso l’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi Gianfranco Abbaticchio.
Sono previsti gli interventi su: Il piano di Salute della Regione Puglia del consigliere regionale Giuseppe Romano; Attualità chirurgica sulle malattie tiroidee di Francesco Serinelli (Direttore U.O.C. Chirurgia Generale, Ospedale S. Camillo De Lellis- Mesagne)
ed Alberto Tagliabue (Direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria, Ospedale A. Perrino- Brindisi), intervista condotta da Piero De Matteis (Vicepresidente GAT); Indagine conoscitiva: finalità ed organizzazione di Daniela Agrimi (Presidente GAT); Ruolo delle cure primarie nella qualità dell'assistenza di Giuseppe Martello (Segretario Provinciale FMMG); Il consenso informato: il decalogo proposto dal TDM di Marcella Mancini (Coordinatrice Cittadinanzattiva -Tribunale del Malato).
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI
|