Progetto Apostoles: la CCIAA firma accordo con il Comune di Faro
La Camera di Commercio di Brindisi aggiunge un altro emblematico tassello nel quadro della sua missione di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale brindisino verso l’Europa ed il bacino del Mediterraneo.
Venerdì 19 settembre presso il Comune di Faro –Portogallo- il Vice Presidente Alfredo Malcarne, il Vice Sindaco del Comune di Brindisi Paolo Chiantera ed il Sindaco del Municipio di Faro Josè Apolinario hanno sottoscritto un nuovo Accordo di Cooperazione (Cooperation Agreement) per le azioni di cooperazione transnazionale. Si evidenzia la presenza del Comune di Brindisi che ribadisce la chiara volontà delle istituzioni locali di proporsi ad ogni occasione con riconoscibile coesione all’esterno dell’ambito territoriale.
Durante l’incontro e la ratifica dell’accordo è emersa l’esigenza di creare e intensificare reciproci scambi economici e culturali. Tra il Vice Presidente Malcarne ed il sindaco Apolinario si è concordato di effettuare opportune missioni, a Faro oppure a Brindisi, nel prossimo mese di ottobre coinvolgendo oltre le istituzioni locali anche le Università di Bari e del Salento. Nella fase preparatoria saranno vagliati e individuati i settori produttivi più confacenti alla crescita qualitativa di tale nuova sinergia con il Portogallo.
Non c’è dubbio che questo accordo con la Città di Faro rafforzi ulteriormente l’immagine propositiva della Camera di Commercio di Brindisi, che sta esprimendo una fortissima vocazione al partenariato internazionale attraverso i progetti “Apostoles” ed “Eventi”.
Alla sottoscrizione dell’accordo erano inoltre presenti il dott. Antonio Rosato, esperto della Camera di Commercio di Brindisi, e la sig.ra Monica Montella in rappresentanza della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo.