Brindisi, 24/09/2008
Generatore di energia chiassoso al Di Summa
Il Gruppo del Partito Democratico alla Circoscrizione Commenda, Cappuccini, Minnura ha inviato una lettera aperta al Comandante della Polizia Municipale di Brindisi, al Responsabile del D.A.P. dell'Arpa Puglia e, per conoscenza, al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Br/1 avente ad oggetto la richiesta di verifica di conformità alle prescrizioni di Legge del “nuovo” impianto di generazione di energia elettrica installato presso l’ex ospedale “Di Summa”.
Di seguito il testo integrale della comunicazione:
Si premette che a ridosso del muro di cinta dell'ex ospedale Di Summa, alla via Arione, insisteva un generatore di energia elettrica peraltro oggetto di controllo da parte delle SS.LL. nell’anno 2005. Gli accertamenti tecnici eseguiti in quella circostanza evidenziarono che la predetta installazione non risultava conforme alle vigenti normative, soprattutto in relazione all'inquinamento acustico che lo stesso generatore cagionava allorquando era in funzione.
Durante l'anno in corso, con grande sorpresa dei residenti, è stato installato analogo impianto di generazione di energia elettrica, posto al di sotto del muro di cinta che delimita l'ex nosocomio “Di Summa”, così come da foto che si allega alla presente.
Atteso che la distanza dell'impianto dalle prime abitazioni site nelle immediate adiacenze dello stesso risulta di pochi metri (nell'ordine di una decina); considerato che si registrano numerose lamentele da parte dei residenti per il forte rumore causato dal generatore ogni qualvolta entra in funzione e per la copiosa emissione di gas di scarico verosimilmente nocivo:
si richiede di valutare la possibilità di eseguire un accertamento finalizzato alla verifica delle conformità alle prescrizioni di Legge dell’impianto di cui all’oggetto, installato nei pressi del muro di cinta dell’ex ospedale “DI SUMMA” tra la via Arione e via Montenero di Brindisi.
Nel ringraziare si rimane in attesa dell’esito delle determinazioni che si intraprenderanno.
COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE PD CIRCOSCRIZIONE COMMENDA-CAPPUCCINI-MINNUTA
|