Brindisi, 25/06/2004
Finanziamenti INAIL per adeguamento L. 626/94
La CNA di Brindisi informa che dal 29 giugno al 28 luglio 2004 si possono presentare le domande per accedere ai fondi stanziati dall’INAL a sostegno dei programmi di adeguamento delle strutture e dell'organizzazione alle normative di sicurezza e igiene del lavoro delle piccole e medie imprese e dei settori agricolo e artigianale, in attuazione del decreto legislativo n. 626/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per essere ammessi al finanziamento i programmi presentati dalle imprese devono essere ricompresi in uno o più dei seguenti assi:
1. eliminazione di macchine prive di marcatura CE e loro sostituzione con macchine marcate CE, comprese le macchine per il sollevamento e la movimentazione dei carichi e quelle che sono escluse dal campo di applicazione del D.Lgs. n.459/96, articolo 1, comma 5, lettera n);
2. acquisto, installazione, ristrutturazione e/o modifica di impianti, apparecchi e dispositivi per: l'incremento del livello di sicurezza contro gli infortuni; la riduzione della esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, fisici e biologici; l'eliminazione o la riduzione dell'impiego di sostanze pericolose dal ciclo produttivo;
3. installazione di dispositivi di monitoraggio dello stato dell'ambiente di lavoro al fine di controllare l'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, fisici e biologici;
4. ristrutturazione e/o modifica strutturale degli ambienti di lavoro;
5. implementazione di sistemi di gestione aziendale della sicurezza secondo parametri conformi alla normativa internazionale.
Gli interventi di sostegno si articolano in:
- Conto interessi – dove il contributo dell’INAIL copre interamente gli interessi del finanziamento, permettendo così alle imprese beneficiare di avere un finanziamento dalle banche convenzionate a tasso zero.
- Conto capitale – riservato ai programmi che presentino caratteristiche di particolare valenza e qualità ai fini prevenzionali e di estensibilità ad altre realtà produttive, può essere concesso ad integrazione del finanziamento in conto interessi.
Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi presso la CNA di Brindisi -
Area Sicurezza - Pietro Pugliese - tel. 0831.511625 e-mail pugliese@cnabrindisi.com
|