Brindisi, 26/06/2004
Il "Perrino" collabora con Monza nell’attività di ginecologia oncologia.
Sono stati illustrati, in una conferenza stampa, presso la direzione dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi, i contenuti della collaborazione in atto con l’ospedale “San Gerardo” di Monza nell’ambito dell’attività di ginecologia oncologia.
Come è noto l’Ausl BR/1 ha stipulato una convenzione con l’ospedale “San Gerardo” di Monza per la cooperazione interaziendale nell’ambito della ginecologia oncologica. Con la stipula di questa convenzione l’ospedale “San Gerardo” autorizza il professore Antonio Pellegrino, dirigente medico in servizio presso l’Unità Operativa di Ostretricia e Ginecologia, ad effettuare attività di consulenza specialistica nell’ambito della ginecologia oncologica a favore dell’Ausl Br/1.
In particolare, la collaborazione interaziendale prevede lo svolgimento, presso l’ospedale “A. Perrino” di Brindisi, di attività chirurgica da parte del dottor Pellegrino in equipe con gli operatori dell’Unità Operativa di Ginecologia brindisina, attività di assistenza chirurgica pre o post operatoria, attività ambulatoriale di oncologia ginecologica in equipe con il medico oncologo e radioterapista del “Perrino” e attività didattica, formazione e aggiornamento del personale dirigente medico dell’Ausl BR/1 presso l’ospedale “San Gerardo” di Monza.
Proprio il prof. Pellegrino, allievo e più fidato collaboratore di Costantino Mangioni, luminare dell’oncologia ginecologica, ha illustrato, con il direttore sanitario dell’Ausl BR/1, dott. Gianfranco Iannarelli, e con il dott. Gianfranco Nacci, dirigente medico dell’Unità operativa di del “Perrino”, i contenuti della convenzione. “Riceviamo ogni anno tantissime richieste di collaborazione – ha aggiunto Pellegrino – tra queste abbiamo scelto Brindisi perché il vostro ospedale offre quelle garanzie, professionali, e il dott. Nacci ne è un esempio, e tecnologiche. Che io sia poi di Sandonaci e mi piaccia venire nella mia terra è solo una motivazione aggiuntiva e certamente marginale.”
Iannarelli ha evidenziato come questa convenzione vada in direzione dei bisogni della gente: “da sempre sono stati i pazienti a spostarsi dal sud alle grandi cliniche del nord Italia. Oggi invece stiamo facendo in modo che i più bravi professori vengano ad operare in provincia di Brindisi. Il loro lavoro, tra l’altro, fa scuola e rende ancora più preparati i nostri medici.”
Un esempio concreto di come possa risultare proficua questa collaborazione. Il prof. Pellegrino ha operato in convenzione per tre anni e mezzo nell’ospedale di Urbino. Ora quella struttura è un centro rinomato nel settore della ginecologia oncologica tanto che la metà degli interventi effettuati sono proprio delle neoplasie poiché da molte regioni preferiscono indirizzarsi ad Urbino.
Pellegrino sarà a Brindisi mediamente una volta al mese. In questa occasione gli sono stati sottoposti in sala operatoria ben cinque casi. Tutti valutati attentamente in collaborazione con il dott. Nacci e la sua equipe.
COMUNICATO STAMPA AUSL BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|