Brindisi, 12/10/2008
The Near East: delegazione brindisina pronta per la Cina
Prosegue il programma di missioni economico-istituzionali organizzate dall’Ufficio unico del PIT 7- Provincia di Brindisi, nell’ambito del progetto “The Near East” (finanziato con fondi europei POR Puglia 2000-2006 – misura 6.2).
Dal 14 al 18 ottobre si svolgeranno a Ning Bo una serie di incontri finalizzati a verificare le opportunità di collaborazione e di scambi commerciali tra i porti italiani (e tra questi Brindisi assume una notevole rilevanza per la sua posizione strategica) e Ning Bo, uno dei principali porti cinesi. Gli argomenti che saranno approfonditi sono quelli della logistica, della sicurezza portuale e dei sistemi antiterrorismo e della cantieristica navale.
La delegazione istituzionale della provincia di Brindisi sarà composta dall’Assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Lorenzo Cirasino, dal Direttore dell’Ufficio Porti e Aeroporti della Regione Puglia Carlo Dellino, dal Presidente dell’Azienda speciale “PromoBrindisi” della Camera dei Commercio di Brindisi Cosimo Convertino.
Agli incontri saranno, inoltre, presenti l’on. Gianni De Michelis, il dott. Giorgio Casadei, l’ing. Ercole Incalza, il dott. Sandro Pacella, il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano e il Presidente del Porto di Venezia Paolo Costa.
Dal 18 al 24 ottobre, invece, è previsto lo svolgimento di una missione economica a Shangai – organizzata sempre dall’Ufficio unico del PIT 7- Provincia di Brindisi in collaborazione con “Promobrindisi” - che vedrà impegnati imprenditori di vari comparti economici della provincia di Brindisi i quali sosterranno incontri “business 2 business” ed avranno la possibilità di visitare realtà produttive cinesi ed italiane in quella Nazione (prevista anche una visita agli stabilimenti del gruppo Natuzzi). Anche in questo caso l’obiettivo è di stabilire importanti sinergie dal punto di vista commerciale. Previsto inoltre un incontro con i vertici della Camera di Commercio italiana a Shangai.
“Per le nostre aziende – afferma l’Assessore provinciale di Brindisi Lorenzo Cirasino – si tratta di una occasione da non perdere perché l’elevato tasso di crescita economica della Cina ha fatto lievitare il consumo di beni di importazione e quindi si aprono delle importanti prospettive di mercato per chi intende affrontare con convinzione la sfida della internazionalizzazione. Questa missione ci consentirà di verificare sul campo le iniziative da assumere, mettendo insieme le competenze istituzionali con quelle produttive delle imprese della provincia di Brindisi”.
CCIAA BRINDISI
|