Brindisi, 12/10/2008
Si è conclusa Svegliartevi: l’arte protagonista della quotidianità
Si è chiusa mercoledì 8 ottobre la manifestazione artistico - culturale "SvegliArtevi!", l’evento di ampio raggio fortemente voluto da ass.cult. Ma.Dì.Ma. e TalentidiPuglia; inauguratasi il 14 settembre alla presenza di un centinaio di interessati e sotto una forte pioggia battente, che non lasciava presagire nulla di buono. Eppure, nonostante i numerosi imprevisti di varia natura: condizioni atmosferiche, lavori in corso fino a tarda notte durante i dibattiti culturali, strenua difesa delle scelte stilistiche e dell’allestimento innovativo contro le pretese di chi giudica sempre inferiori le iniziative altrui, chiusura forzata della via proprio nelle serate degli incontri - nonostante tutto ciò, dicevamo - la determinazione di Simona Bungaro e Massimiliano Gatti ha portato alla realizzazione di un avvenimento senza precedenti.
Nella suggestiva, e purtroppo trascurata, cornice dell’ex convento di S.Chiara, le due associazioni hanno dato vita ad un mese di dibattiti, incontri culturali e performances teatrali; che con risultati alterni hanno fatto riflettere e divertire il pubblico, brindisino e non. Ovviamente la manifestazione non ha raggiunto il "pienone" ogni sera, ma ha visto una grande affluenza di pubblico, la cui attenzione si è rivolta soprattutto all’ esposizione artistica, fulcro di tutto l’evento. E questo era l’obiettivo primario di "SvegliArtevi!"; rendere l’arte protagonista della quotidianità, dando una possibilità a chi non ne ha. Il parco degli artisti presenti era molto vario; l’esposizione ha visto la partecipazione di giovani e adulti, che hanno presentato opere realizzate con le tecniche più disparate. Il tutto inserito in un’allestimento di nuova concezione realizzato con materiale da imballaggio ecocompatibile, raffigurante un ambiente urbano. Gli espositori disposti secondo un ordine apparentemente casuale, forzavano gli ospiti a compiere un percorso tortuoso, come quando si atttraversa una città, e l’uso dei cartoni da imballaggio rammentava quanto la nostra società sia legata all’immagine.
All’esposizione era abbinato un concorso a premi che ha coinvolto i visitatori, dando loro l’incarico di votare le opere più rappresentative; la "giuria popolare" ha dunque decretato i piazzamenti finali ponendo al 3° e al 2° posto le brindisine Federica Rucco e Francesca Ponzi e dando il primo posto alla giovane artista salentina Emanuela Cucchiarini, Gli organizzatori hanno però tenuto a precisare che il concorso passa in secondo piano rispetto all’essersi misurati con un tema così difficile.
Nel complesso "SvegliArtevi!" ha avuto il merito di aver portato insieme cultura, informazione ed arte in una città che da poco sta riscoprendo il gusto della crescita personale. Attraverso l’operato del club di artisti pugliesi Talenti di Puglia e dell’associazione Ma.Dì.Ma, dedita anche al recupero scolastico degli adolescenti, Brindisi ha chiuso la stagione estiva con un evento giustamente inserito dall’Apt nel calendario 2008 di CittàAperte; degno di città più grandi, ma non per questo più importanti.
Associazione culturale MA.Dì.MA.
|