Ostuni, 12/10/2008
Il dott. Melazzini al del Santuario SS. Cosma e Damiano
La comunità parrocchiale del Santuario SS. Cosma e Damiano di Ostuni organizza per lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 19,30 un incontro testimonianza con il Dott. Mario Melazzini, primario oncologo, malato di sclerosi laterale amiotrofica e Presidente nazionale della AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).
Mario Melazzini è nato a Pavia 48 anni fa. È sposato con Daniela, 40 anni, conosciuta tra i banchi del liceo. Tre figli: Federica, 22 anni, studentessa di medicina, Michele, 18 anni, studente al Liceo scientifico e Nicolò, 12 anni che frequenta la scuola media. Si laurea a 24 anni e a 39 è già primario del day-hospital oncologico dell’Istituto Scientifico Salvatore Maugeri di Pavia.
A 44 compaiono i primi sintomi della malattia. La diagnosi precisa arriva nel 2003: sclerosi laterale amiotrofica. Una malattia tanto difficile da riconoscere quanto da accettare. A lui Ron dedica una canzone al festival di Sanremo: L’uomo delle stelle. Si sono conosciuti più di vent’anni fa in montagna a sciare. C’erano 20 gradi sotto zero. Ron faceva la fila allo skilift senza giacca a vento e berretta. Il dottor Mario non resistette dal dirgli: «Guardi che si prende un bel mal di gola». «Non si preoccupi, sono abituato» fu la risposta. La sera lo chiamano, come medico, dall’albergo dove Ron alloggiava: aveva un ascesso tonsillare mostruoso. «Da lì abbiamo cominciato a condividere tante battaglie – racconta Melazzini –. È come un fratello e si è messo a disposizione per far conoscere la SLA. Ha realizzato un CD dal titolo “Ma quando dici amore” i cui proventi sono andati tutti all’Aisla. L’album riunisce grandi artisti italiani che non hanno voluto nessun compenso. Contiene anche una chiacchierata a tre fra me, Ron e Renato Zero».
COMUNICATO STAMPA PARROCCHIA SANTUARIO
SS. COSMA E DAMIANO - OSTUNI
|