Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Missione di soccorso per l'84° Csar: IPV per una neonata



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 13/10/2008

Missione di soccorso per l'84° Csar: IPV per una neonata

Alle ore 12.05 di oggi lunedì 13 ottobre, un elicottero HH-3F dell'84° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) di Brindisi del 15° Stormo CSAR sta intervenendo in un trasporto I.P.V. (imminente pericolo di vita) di una neonata cardiopatica di quattro giorni.

Nella tarda mattinata, il Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA) di Poggio Renatico (Ferrara) ha ricevuto una richiesta da parte delle autorità sanitarie di Taranto per il tramite della Prefettura della stessa città affinché si potesse effettuare un trasporto sanitario per imminente pericolo di vita, di una neonata – Letizia – nata quattro giorni fa nell’ospedale della città ionica ed affetta da cardiopatia congenita. Il tempo di autorizzare il tutto e l’equipaggio d’allarme dell’84° Centro CSAR di Brindisi, allestiva l’elicottero per poter ospitare l’incubatrice contenente la piccola Letizia. Pochi minuti fa, il decollo che porterà la neonata da Taranto all’ospedale Cardarelli di Napoli. Nel tragitto sarà assistita da un equipe medica dell’ospedale tarantino.

L’elicottero HH3F, il cui equipaggio è composto dal Capitano pilota Michele Cagnoni di Brescia, Capitano pilota Davide Verdolini di Brescia, Luogotenente Angelo Brigante di Lizzano, marescialli Carmine Briganti di Talsano, Giuseppe Biscotti di Lecce e Giorgio Nocita di Lecce, attraverso il coordinamento del maresciallo Ciro Carlucci – sala operativa del SAR di Brindisi - effettuerà l’imbarco dei passeggeri presso l’aeroporto di Grottaglie e in circa 100 minuti sarà sulla pista dell’aeroporto di Napoli dove ad attenderli c’è una equipe medica che prenderà in consegna la piccolissima paziente.
In proposito, è utile rammentare che il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, da cui dipende l’84° Centro C/SAR di Brindisi, è il Reparto che, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche attraverso gli altri Centri dislocati a Roma, Rimini e Trapani, assicura la ricerca ed il salvataggio di equipaggi di volo e di mezzi marittimi in difficoltà, nonché attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in montagna o in mare, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita (da isole, imbarcazioni ecc.), il soccorso di traumatizzati gravi.
In proposito, e per meglio comprendere le specificità d’intervento del SAR di Brindisi, appare utile rammentare gli ultimissimi interventi di quest’anno: ricerca e soccorso di un pescatore di Taranto, partecipazione ai voli umanitari Tirana – Brindisi, ricerca e soccorso di un naufrago a Vieste, soccorso ad un peschereccio di Gallipoli, trasporto d’urgenza di un bambino da Tirana a Brindisi, ricerca e soccorso di un naufrago a Crotone, trasporto per imminente pericolo di vita di un neonato da Taranto a Napoli, ricerca e soccorso di un uomo disperso in mare lungo la costa di Trani (Bari), trasporto per I.P.V. di una gestante da Lecce a San Giovanni Rotondo, ricerca e soccorso di una naufrago a sud di Bari, trasporto di un uomo gravemente ustionato da Tirana a Brindisi.

AERONAUTICA MILITARE 15° STORMO - 84° CENTRO C.S.A.R.
Pubblica Informazione Brindisi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page