Brindisi, 15/10/2008
Groopho: "La fame di Camilla" apre la rassegna musicale del Goldoni Pub
Primo appuntamento musicale organizzato dalla nascente associazione culturale brindisina "Groopho".
Giovedì 16 ottobre, con inizio previsto per le 22 ed ingresso gratuito, avrà inizio la nuova stagione live del Goldoni di Brindisi che quest'anno sarà interamente curata da "Groopho", l'associazione presentata ufficialmente lunedì sera, inaugurando anche la sua prima iniziativa culturale: la mostra fotografica "Istantanee musicali", curata da Daniela Errico.
Sul palco ad inaugurare la rassegna musicale, "La fame di Camilla", band indie rock di Bari che nel tempo ha condiviso il palco con Giorgio Canali e Rossofuoco, Tre Allegri Ragazzi Morti, Radiodervish, Orchestra di Piazza Vittorio, Teresa De Sio e Simone Cristicchi.
La band, formata nel 2007, ben presto ottiene riscontri positivi di pubblico e critica. Invitati al prestigioso festival "Aritmia Mediterranea", sono stati poi scelti come rappresentanti della manifestazione al "M.E.I di Faenza". Il gruppo inoltre si è esibito con i REZOPHONIC a Carpignano Salentino al fianco di Livio Magnini (Bluvertigo), Max Zanotti (Deasonika), Mario Riso. La band ha suonato inoltre alla finale regionale dello Sziget SoundFest, ha vinto la seconda edizione del concorso nazionale "Arè Rock Festival". "La fame di Camilla" è stata anche protagonista su MTV, tra i dieci gruppi che hanno aperto la seconda edizione di "Operazione Soundwave". Inoltre il quartetto ha partecipato a MArteLive, CityMusicLab a Bologna, Suoni a Sud-Est, Cime di Rock, alla XIII Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo e a varie manifestazioni musicali di Controradio. Nel mese di luglio ha infine vinto la prima edizione del concorso "Alb-It" bandito dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Controradio per la migliore canzone di un gruppo emergente ("Ne doren tende") e il miglior testo narrativo per un cortometraggio-videoclip che illustrasse il rapporto tra Italia e Albania. Intanto La Fame di Camilla ha ultimato un disco autoprodotto omonimo.
L'associazione "Groopho" nasce dall'idea di 7 giovani brindisini, con lo scopo di creare iniziative di carattere culturale spaziando dalla musica alla fotografia, dal cinema alla letteratura, con l'intento di creare spazi di aggregazione giovanile. I creatori sono Ottavio Santostasio, Luca Martellotti, Giuseppe Cellie, Vincenzo De Bonis, Mino Pica e Teodoro Roma a cui si aggiunge l'importante presenza di Amerigo Verardi che nell'occasione della presentazione ufficiale del progetto è stato nominato socio onorario dell'associazione.
Questi i successivi appuntamenti musicali di "Groopho" al Goldoni di Brindisi:
23 ottobre - u'Papun
30 ottobre - Jade
6 novembre - Il Cavaliere Alessandro
13 novembre - Roulette cinese
20 novembre - Alessandro Grazian
27 novembre - CFF e il nomade venerabile
4 dicembre - Grimoon
18 dicembre - Casador
COMUNICATO STAMPA ASS. CULT. VOL. GROOPHO
Web site: clicca qui
|