Brindisi, 18/10/2008
Convegno "Basilea 2 e la valutazione del rischio di credito"
Si svolgerà sabato 25 ottobre, alle ore 9.00, presso la sala convegni Hotel Nettuno di Brindisi, il convegno sul tema:
“Basilea 2 e la valutazione del rischio di credito:
il ruolo del dottore commercialista”,
organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Brindisi in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brindisi e l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brindisi, con il patrocinio della Fondazione Centro Studi dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti.
Dopo i saluti dei Presidenti dei tre enti organizzatori Prof. Franco Melli, prof. Gian Paolo Zeni e dott. Massimo Mangiameli, seguiranno gli interventi di:
dott. Giorgio SGANGA, Segretario del Consiglio nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Presidente dell’Istituto dei Revisori Contabili;
Dott. Donato CARBONE, Responsabile Funzione Crediti e Servizi alle Imprese della Banca Popolare Pugliese;
Prof. Francesco LENOCI, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
Dott.ssa Francesca MARIOTTI, Dottore Commercialista in Pistoia, Presidente della Commissione di Studio UNGDCEC sugli Accordi di Basilea2;
Dott. Eros De March, Dottore Commercialista in Treviso, Segretario della Fondazione Centro Studi U.N.G.D.C.E.C. e della Giunta Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti;
Moderatore dell’incontro sarà il dott. Marco Botrugno, Vice Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Brindisi e componente della Giunta Nazionale dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti.
L’evento è valido ai fini della Formazione obbligatoria continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il Tema del Convegno risulta di grande attualità in questi giorni in cui, dopo il terremoto delle Borse e nel mondo bancario, i criteri di valutazione del rischio di credito, introdotti dagli Accordi di Basilea 2 con i suoi meccanismi di rating sono stati messi sotto processo e, come ha dichiarato il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi nel corso dell’ultimo vertice finanziario del G-7, “bisogna andare verso una Basilea 3”.
Saranno quindi tante le questioni da discutere ed approfondire nel corso del convegno che si preannuncia di grande interesse per tutti gli operatori del settore bancario, imprenditoriale e dei professionisti.
COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI BRINDISI
|