S. Vito del N.nni, 18/10/2008
Il Sindaco Trizza sul finanziamento del progetto PIRP
Grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni alla notizia dell’utile inserimento del progetto, approvato dal Consiglio Comunale tempo addietro, nella graduatoria dei “Programmi integrati di riqualificazione delle periferie” (i cosiddetti PIRP) stilata dalla Regione Puglia e pubblicata sul Bollettino Ufficiale del 16 ottobre scorso.
“A distanza di oltre due anni dalla pubblicazione del relativo bando, al quale la nostra Amministrazione aveva sollecitamente partecipato – dice il sindaco Antonello Trizza – la Regione ha finalmente stilato la graduatoria dei progetti approvati. Il nostro, che riguarda interventi di riqualificazione dell’intera zona 167, si è classificato ai primissimi posti (ottavo) e quindi sarà certamente finanziato.
Grazie agli importi accordati, pari a 3 milioni di euro, la nostra zona 167 sarà oggetto di una vera e propria trasformazione: sarà demolito e ricostruito il Mercato Coperto, al fine di renderlo più funzionale, fruibile ed adeguato alle nuove esigenze del commercio; in vista della costruzione della chiesa, sarà realizzato un centro di aggregazione del quartiere (il più popoloso della città); saranno riordinate, valorizzate e, in qualche caso, ripristinate le aree verdi. Sono altresì previsti interventi di manutenzione straordinaria delle palazzine condominiali dell’IACP. Inoltre, sarà attivata una serie di interventi a cura dell’Amministrazione Comunale per rendere più sicura la viabilità e più collegato il quartiere con il resto della città. Se a ciò si aggiungono le opere in corso di realizzazione o programmate nella stessa zona (Casa Serena, asilo nido, orto scolastico, ecc.) posso dire che ben presto la zona 167 sarà un vero e proprio fiore dell’occhiello di San Vito, diventando, così, parte integrante del tessuto urbano. Colgo l’occasione per ringraziare gli uffici amministrativi e tutti gli assessorati, in particolare quelli all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Servizi Sociali, nonché tutto il personale coinvolto nella predisposizione del progetto, cui si deve il raggiungimento di questo straordinario risultato per la città”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|