Brindisi, 27/10/2008
The Near East: delegazione turca economica-istituzionale in visita
Istituzioni ed imprese brindisine e della Turchia sono fermamente intenzionate a sviluppare importanti e proficue forme di collaborazione nell’ambito di un processo inarrestabile di internazionalizzazione che costituisce il punto di partenza per ottenere una concreta crescita economica della Puglia e, nel caso specifico, della provincia di Brindisi.
Dopo la missione svolta dalla delegazione brindisina ad Istanbul ed a Gebze nello scorso mese di giugno, domani, martedì 28 ottobre, saranno accolti a Brindisi rappresentanti della Camera di Commercio di Gebze (Turchia), della Camera di Commercio italiana in Turchia e imprenditori turchi che operano nei settori dei trasporti, della logistica e dei servizi portuali. Il tutto, avviene nell’ambito del Progetto “The Near East” dell’Ufficio unico del PIT 7 – Provincia di Brindisi (finanziato con fondi europei POR Puglia 2000-2006 – misura 6.2).
Il punto di partenza è rappresentato da un importante protocollo di intesa sottoscritto tra le istituzioni brindisine e quelle di Gebze per avviare proficue forme di collaborazione nei settori dell’innovazione tecnologica, dell’ambiente, del terziario, dei trasporti, dell’agroalimentare, del tessile, dell’abbigliamento, dell’arredamento e del turismo.
Gebze è una città industriale situata a 45 chilometri ad est di Istanbul, sul litorale nord del mar di Marmara, sulla sponda asiatica della Turchia, dove è allocato il 15% dell’intera industria turca.
Nel corso della missione “incoming” che ha inizio domani a Brindisi, sarà verificata la possibilità di concretizzare in tempi brevi intese commerciali, favorite dalle rispettive posizioni geografiche che risultano strategiche nell’ambito dei flussi commerciali del bacino del Mediterraneo.
Il programma prevede per domani, martedì 28 ottobre, alle ore 9.30 una visita guidata del porto di Brindisi a cui farà seguito un incontro tra la delegazione turca ed il presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi Giuseppe Giurgola.
Dopo di che, alle ore 11.30, le istituzioni brindisine incontreranno gli ospiti nel Salone di rappresentanza della Provincia dove alle ore 12.00 è prevista una conferenza stampa per illustrare le finalità della missione internazionale. L’iniziativa sarà coordinata dall’Assessore provinciale alle Politiche comunitarie Lorenzo Cirasino.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, nelle sale dell’Hotel Internazionale, è previsto lo svolgimento di incontri “business 2 business” tra imprese brindisine e turche.
Mercoledì 29 ottobre, alle ore 10.00, la delegazione turca visiterà i laboratori del CETMA all’interno della Cittadella della Ricerca, mentre nel pomeriggio, alle ore 16.00, si svolgeranno incontri istituzionali presso la Camera di Commercio di Brindisi alla presenza del vice presidente dell’Ente camerale Alfredo Malcarne.
|