Brindisi, 29/10/2008
Gli esiti del seminario Formez sul Programma Operativo Grecia-Italia e Macroprogettazione
Si è svolto ieri pomeriggio, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, un seminario sul tema "Introduzione al Programma Operativo Grecia-Italia ed avvio al processo di Macroprogettazione".
L’attività di progettazione partecipata è stata rivolta principalmente agli Enti locali quali Regione, Province e Comuni e a tutti gli attori regionali interessati all'approfondimento della tematica "Cooperazione territoriale europea" ed alle opportunità offerte dalla nuova programmazione 2007-2013. L’iniziativa era inserita nell'ambito dei progetti di "Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata" e "piano di accompagnamento alle regioni del Mezzogiorno per il rafforzamento della capacità amministrativa in preparazione della nuova politica per la competitività, lo sviluppo e la coesione (2007-2013)", che il FORMEZ, Centro di competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo locale, sta implementando di concerto con la Regione Puglia.
Il progetto ha avuto come finalità generale il rafforzamento della capacità progettuale delle Amministrazioni locali, dando inoltre gli strumenti ai partner che hanno preso parte all’incontro di incorporare gli obiettivi di innovazione, apertura internazionale e cooperazione in programmi e progetti di scala locale e territoriale, in un quadro di integrazione fra politiche di scala diversa e di costituzione di partenariati fra attori locali, grandi operatori e reti internazionali.
Obiettivo finale di questo intervento è quello di mettere a punto nel giro di pochi mesi un progetto candidabile sul Programma Operativo Grecia-Italia. Un progetto nel campo dei beni culturali in cui saranno coinvolti la Provincia di Brindisi, i Comuni del suo territorio e i partner dell’altra parte dell’Adriatico.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|