PD sulla Cittadella delle Ricerche:"riconfermare CDA e Presidente"
Mentre oggi si consuma lo sciopero generale della scuola contro il Governo in uno scenario di grande contestazione da una parte – quello del mondo della scuola, dell’Università e della ricerca- e di grande arroganza dall’altra (proprio ieri è stato approvato il decreto Gelmini dei tagli sulla struttura della scuola primaria che si aggiungono ai tagli finanziari della legge di bilancio), nei giorni scorsi si sono verificati due eventi importanti nella provincia di Brindisi proprio nel campo della ricerca e della formazione.
Lunedì 27 si è sottoscritto presso la Cittadella della Ricerca il Protocollo d’intesa tra la stessa e la Camera di Commercio di Brindisi avente la finalità di sviluppare una reciproca collaborazione e di realizzare azioni e progetti sinergici nel campo dei processi formativi e dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nell’ambito delle rispettive iniziative nei processi di internazionalizzazione delle imprese brindisine.
Lunedì 13 si è tenuta presso l’Amministrazione Provinciale in VI Commissione Cons. permanente l’audizione del Presidente della Cittadella della Ricerca prof. Vitantonio Gioia , accompagnato dal Direttore della Società: l’illustrazione dell’attività effettuata e delle prospettive di lavoro della Cittadella ha raccolto l’unanime apprezzamento dei componenti della Commissione.
Entrambi gli eventi sono un’ulteriore conferma della intensa ed illuminata attività del Consiglio di Amministrazione della Cittadella della Ricerca e del suo Presidente. L’impegno profuso non solo ha risollevato le sorti finanziarie e funzionali di questa importante struttura di eccellenza della nostra provincia ( gravemente degradata durante la precedente Amministrazione di Centro Destra ) ma ha rilanciato in modo inequivocabile un Centro fondamentale per lo sviluppo di qualità dell’intero Salento e della Puglia. Il lavoro iniziato, grazie anche alla lungimiranza del Presidente Errico e della Giunta di Centro Sinistra della Provincia, va assolutamente portato avanti con la stessa determinazione e senza alcuna sorta di incertezza.
Vanno quindi riconfermati il Consiglio di Amministrazione ed il Presidente affinché sviluppino al meglio e nei tempi più opportuni l’ azione finora portata avanti nel contesto di crisi economica e finanziaria che sta minacciando il Paese ed il Mezzogiorno , alla quale crisi si deve rispondere proprio con l’affinamento della ricerca, con la qualità della formazione, con l’attiva sinergia tra mondo della produzione e del lavoro e lo stesso mondo della ricerca, esattamente come sta avvenendo a Brindisi.
Ben altra impostazione rispetto al Governo di Centro Destra Nazionale!