Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Tuturano, Celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre



Ultime Mese Ricerca

Tuturano, 04/11/2008

Celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre

Anche a Tuturano, frazione di Brindisi, nel giorno dedicato ai caduti in guerra il 4 novembre, si è tenuta l'annuale celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre.

Un corteo composto da autorità, forze armate a cui ha partecipato anche il vicesindaco Paolo Chiantera si è snodato nelle vie della graziosa frazione partendo alle 15.35 dalla sede circoscrizione di Tuturano in Via Verdi ed ha proseguito quindi verso la chiesa SS Addolorata chiesa madre della cittadina dove ad aggiungersi al corteo è stato il parroco della città Don Francesco Funaro seguito anche da una delegazione di bambini delle elementari.
Il corteo quindi si è diretto verso via Stazione dove è stata allestita la camera ardente in memoria dei nostri caduti in Guerra. Qui il primo momento toccante della manifestazione, (fortemente voluta dalla circoscrizione tuturanese) dove la Banda di Ceglie Messapica che ha accompagnato il corteo per tutta la sua durata ha suonato l'inno nazionale di Mameli e si è innalzata la bandiera nazionale cui è seguito un minuto di silenzio; alcuni militari hanno visitato la camera ardente allestita dal comitato parrocchiale cha pur sacrificando impegni personali è riuscito anche quest'anno a fare veramente bella figura vicino alle autorità.

Dopo questo momento il corteo si è diretto verso Via Spedicato e il Monumento ai Caduti dove le autorità hanno dapprima deposto la corona di alloro sulla lapide dei Caduti, rifatta per l'occasione dalla circoscrizione.
E' seguita una intensa celebrazione eucaristica presieduta da Don Francesco Funaro che nella sua omelia ha richiamato i valori di pace nel mondo attuale. Ed è proprio durante la celebrazione quando il parroco richiama i presenti a scambiarsi il segno di pace un bellissimo effetto-sorpresa: vengono lanciati in aria alcuni coriandoli e librati in cielo alcuni palloncini dai colori del nostro tricolore.

Al termine della celebrazione intervengono il vicesindaco di Brindisi, on. Paolo Chiantera, che pronuncia il suo discorso di saluto e riprende il discorso del parroco. A questo segue il discorso del Presidente della Circoscrizione, Antonella Marzo che ringrazia le autorità e i collaboratori alla manifestazione. La manifestazione si chiude con un bellissimo spettacolo pirotecnico.
E nonostante il cielo grigio e terso Tuturano ha fatto ancora una volta vedere una graziosa manifestazione che non è voluto essere un richiamo alla guerra, ma simbolo di ricordo per tutti quei militari che per la nostra Patria hanno dato la vita negli del 1915-1918, 1941-1945 e in tutte le guerre. Ancora oggi le nostre forze armate sono impegnati in progetti di pace in Europa e nel Mondo.
Oggi l'Italia è un Paese unito proprio perché tutte quelle persone hanno dimostrato valori umani che vanno dalla resistenza, all'orgoglio al sentirsi parte di una grande nazione:l'Italia.

Pro-Loco Tuturano


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page