Ostuni, 05/11/2008
1° corso di “Esperto Assaggiatore di Vino”
Il 7 novembre 2007, alle ore 18.30, presso presso la Masseria “Il Frantoio” di Ostuni si inaugura il 1° corso di “Esperto Assaggiatore di Vino” della provincia di Brindisi.
Con la qualifica di “Esperto Assaggiatore di Vino” si può far parte delle Commissioni ministeriali preposte al controllo dei VQPRD.
Il corso per ottenere il titolo di “Assaggiatore di vino”, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è articolato in 18 lezioni teorico-pratiche, più l’esame finale.
Per avervi accesso è necessario essere soci ONAV, ossia aver versato la quota di iscrizione all’organizzazione che, in caso di prima iscrizione, costa € 105,00 ed è valida per un biennio.
Le lezioni hanno cadenza bisettimanale e durano 2 ore ciascuna (1 ora di teoria, 1 ora di assaggio).
Il costo del corso è di € 235,00, comprensivo di valigetta con 6 bicchieri ISO, libro di testo e dispense.
Il corso è organizzato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, nata nel 1951 per la sentita esigenza di formare Assaggiatori esperti, in grado di valutare i vini con precisione e affidabilità, e per la promozione del vino di qualità italiano.
Attualmente l’ONAV nazionale, suddivisa in 18 sezioni regionali, registra circa 10.000 soci italiani e gestisce l’Albo Nazionale degli Assaggiatori.
In Puglia, dove ha avviato da pochissimo le sue attività, è presente con 3 sezioni provinciali già formate e circa 120 soci. Conta di costituire, entro la fine del 2009, le altre sezioni provinciali e la sezione regionale.
• LA FORMAZIONE TECNICA
ONAV Puglia organizza corsi di base e specialistici, in ciascuna delle sezioni provinciali.
Obiettivo dei corsi è diffondere la cultura e la passione del vino ma anche fornire competenze tecniche agli addetti ai lavori.
Info ed iscrizioni
Viviana Curri – Commissario ONAV Regione Puglia e Provincia di Brindisi
Cell. 335 1318478
E-mail: puglia@onav.it – brindisi@onav.it
Francesco Soleti – Vicecommissario Provincia di Brindisi
Cell. 329 3851056
E-mail: brindisi@onav.it
|